Professione

Revisori enti locali, ultima chiamata per le nuove iscrizioni all’elenco 2023

Scade alle 12 di lunedì 19 dicembre il termine per l’invio delle domande in modalità telematica al ministero dell’Interno

di Federico Gavioli

Presentazione delle nuove domande per l’anno 2023 per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti negli enti locali entro le ore 12 di lunedì 19 dicembre.

Dal 3 novembre 2022, infatti, i soggetti già iscritti nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, formato in applicazione del regolamento approvato con decreto del ministro dell’Interno n. 23 del 15 febbraio 2012 (regolamento), sono tenuti a dimostrare il permanere dei requisiti previsti dallo stesso regolamento a pena di cancellazione dall’elenco.

Dalla stessa data è possibile, inoltre, presentare domanda per l’inserimento nel elenco dei revisori da parte di soggetti non iscritti e che siano in possesso, alla data di scadenza del termine utile, dei requisiti previsti dallo stesso regolamento (si veda anche l’informativa 100/2022 del Cndcec).

I requisiti previsti

I requisiti previsti per la presentazione della domanda nell’apposito elenco sono:

• i crediti formativi validi sono quelli conseguiti nel periodo 1° gennaio - 30 novembre 2022 a seguito della partecipazione a eventi formativi che hanno ricevuto la condivisione dei programmi da parte del ministero dell’Interno;

• il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti, richiesto per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 dell’elenco, deve riferirsi ad incarichi, della durata di un triennio ciascuno, svolti presso enti locali, come individuati ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del Dlgs 267/2000, ossia presso comuni, province, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni.

In caso di soggetto iscritto sia al registro dei revisori legali che all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si terrà conto, ai fini del possesso del relativo requisito, dell’iscrizione con maggiore anzianità.

Come si presenta la domanda

Le domande da parte dei soggetti non iscritti all’elenco 2022 devono essere presentate entro le ore 12 del 19 dicembre al dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell’Interno, esclusivamente per via telematica con la compilazione di apposito modello, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti.

La compilazione del modello deve avvenire con accesso alla home page del sito internet della Direzione centrale della finanza locale all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale , attraverso la selezione della sezione denominata: «Accedi all’area dei revisori» quindi di quella «Accedi alle banche dati» e infine «Accedi all’area personale».

L’accesso può avvenire esclusivamente tramite identità digitale: Spid, Cie e Cns.

Dopo l’avvenuta compilazione a video dei dati richiesti e la chiusura della domanda tramite apposito bottone, entro le ore 12 del 19 dicembre 2022, i richiedenti riceveranno una Pec, da finanzalocale.prot@pec.interno.it, di comunicazione circa il buon esito dell’acquisizione della domanda, con il riepilogo di tutti i dati inseriti nel sistema.

Sarà cura del revisore verificare i dati riportati nella Pec in quanto eventuali rettifiche potranno essere operate solo entro il termine ultimo di iscrizione.

Solo il ricevimento di tale comunicazione comprova l’avvenuta acquisizione della domanda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©