Imposte

Esonero prenotabile per tour operator e agenzie

Richiesta da compilare entro il 9 settembre. Poi l’Inps comunicherà gli importi

di Barbara Massara

Le agenzie di viaggio e i tour operator hanno tempo fino al 9 settembre per presentare all’Inps la richiesta di quantificazione dell’esonero contributivo introdotto dall’articolo 4, comma 2-ter, del Dl 4/2022. Lo comunica l’istituto di previdenza con la circolare 89/2022 che detta le istruzioni per presentare la domanda online con cui prenotare i fondi. Tuttavia, per poter effettivamente fruire del beneficio, i datori di lavoro dovranno attendere un ulteriore provvedimento con cui saranno illustrate le modalità di recupero dell’esonero all’interno del flusso uniemens.

I destinatari dell’esonero dovranno presentare istanza telematica per poter accedere al beneficio, consistente in uno sgravio del 100% della contribuzione datoriale dovuta per un massimo di 5 mesi nel periodo di competenza aprile-agosto 2022, per tutti i rapporti di lavoro dipendenti in essere, sia quelli instaurati che quelli instaurandi nel periodo agevolato.

Il modulo, denominato “AT_2TER”, oltre ai dati aziendali classici, deve riportare l’ammontare dell’esonero richiesto, pari alla contribuzione dovuta (compresa l’eventuale quota determinata in via prospettica), l’indicazione della forza aziendale media riferita al medesimo periodo, nonché l’eventuale erogazione della quattordicesima mensilità in quanto ricadente nel periodo agevolato.

Spetterà poi all’Inps effettuare le verifiche di tutte le istanze ricevute e definire, nel limite delle risorse stanziate, sia il numero dei mesi di agevolazione (nei limite massimo di 5) che i relativi importi spettanti a ciascun datore di lavoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©