Controlli e liti

Mancata notifica del Pvc, regolare la contestazione se il ricorrente ha avuto conoscenza dell’oggetto della causa

La Corte di giustizia di Catania: «Nell’atto impugnato sono riportati gli elementi tutti che hanno dato causa alla mossa contestazione»

di Ivan Cimmarusti

Dimostra che il ricorrente ha avuto piena conoscenza dell’oggetto della contestazione se nel documento impugnato ci sono tutti gli elementi della causa. Per questo è regolare l’atto anche se è basato su un verbale diverso dal Processo verbale di contestazione (Pvc) mai notificato.

A queste conclusioni è giunto il sesto collegio della Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Sicilia, che ha dato ragione al Comune di Catania condannando un contribuente.

In particolare, la società ricorrente ha proposto appello sostenendo che l’atto di contestazione impugnato era fondato «non già sul Processo verbale di contestazione, richiamato dal Comune in sede giudiziale e mai notificato alla ricorrente, ma su un altro verbale». Per questo, non essendole mai stato notificato il Pvc, «l’atto di contestazione era illegittimo».

In primo grado, l’allora Commissione tributaria di Catania, ha respinto il ricorso. Il secondo grado ha ricalcato le motivazioni dei giudici di prima istanza.

Secondo la Corte di giustizia, infatti, «nell’atto impugnato sono riportati gli elementi tutti che hanno dato causa alla mossa contestazione». Con la notifica dell’atto di contestazione, continuano i giudici, «la società ebbe piena contezza dell’oggetto della contestazione» anche se c’era stato un «mero errore materiale» relativamente alla mancata notifica del Pvc.

I giudici ritengono che comunque la ricorrente era «nelle condizioni di poter contestare quanto accertato». Tra l’altro, continua la Corte, la stessa società intimata, a seguito dell’accertamento, aveva comunque versato quanto dovuto a titolo di imposta, «così riconoscendo sussistere i presupposti di fatto in ragione dei quali si era richiesta la relativa importa ed irrogato la relativa sanzione». Per questi motivi ogni censura sollevata dall’appellante è caduta.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©