L'esperto rispondeAdempimenti

Acquisto prima casa, la detrazione del notaio è ammessa per il mutuo e per l’ipoteca

di Giuseppe Merlino

La domanda

Il 28 febbraio 2017 ho acquistato un immobile come prima casa e ho acceso un mutuo. Il notaio ha prodotto due fatture una per l’acquisto dell’immobile e una per la stipula del mutuo. Vorrei sapere se entrambe le fatture possono essere portate in detrazione nel modello 730 e in che misura. È detraibile la fattura dell’agente immobiliare che ha trattato l’ acquisto?

Normativa fiscale e prassi (confronta articolo 15, comma 1, lettera b, del Dpr 917/86;. circolare Ministero delle Finanze n. 95/E del 12 maggio 2000, paragrafo 1.2.3) riconoscono la detraibilità ai fini Irpef delle sole spese notarili riconducibili all’ onorario del notaio per la stipula dell’atto di mutuo e per le spese da lui sostenute per conto del cliente inerenti l’iscrizione o la cancellazione d’ ipoteca (sono da includere tra i cosiddetti “oneri accessori” agli interessi passivi da mutuo). Non è invece ammessa alcuna detrazione per le spese notarili sostenute con riferimento al contratto di compravendita dell’immobile .
Per quanto attiene i compensi pagati per l’intermediazione immobliare in dipendenza dell’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, per un importo non superiore a 1.000 euro per ciascuna annualità, è possibile fruire della detrazione del 19% (confronta articolo 15, comma 1, lettera b – bis) del Tuir; circolare n. 28/E del 4 agosto 2006 paragrafo 13; circolare n. 34/E del 4 aprile 2008 risposta n. 13; circolare n. 7/E del 4 aprile 2017).

Manda un quesito all’Esperto risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©