Professione

Siglata l’alleanza tra notai, commercialisti e avvocati

immagine non disponibile

di Federica Micardi

È ufficialmente nata l’associazione «L’associazione commercialisti e giuristi insieme». Con la firma di ieri è stata legalmente costituita l’alleanza tra Consiglio nazionale dei commercialisti e Consiglio degli avvocati (usciti dal comitato unitario delle professioni) insieme al Consiglio nazionale del notariato (si veda «Il Sole 24 Ore» del 18 novembre).

Per Andrea Mascherin, presidente degli avvocati «con questo nuovo soggetto si apre una pagina nuova nella rappresentanza delle professioni».

«Abbiamo voluto mettere assieme le professioni dell’area economico–giuridica - sottolinea Massimo Miani, presidente dei commercialisti - affinché, forti delle affinità che le accomunano e le contraddistinguono all’interno del variegato universo ordinistico, sviluppino idee e proposte condivise per il Paese, oltre che per una più avanzata concezione del loro modo di stare sul mercato professionale».

L’invito ad aderire è stato accettato anche dai notai, spiega il presidente del notariato Salvatore Lombardo, «per trovare ulteriori sinergie su progetti condivisi con professioni contigue per aree di competenza».

Sono organi dell’associazione, in carica per due anni, l’assemblea degli associati, il consiglio direttivo e il presidente. L’assemblea è composta da sei rappresentanti per ogni Ordine professionale, i quali partecipano su delega dei rispettivi Consigli nazionali. Il Consiglio direttivo è composto di nove membri, compreso il presidente, tre per ciascuna professione. La carica di presidente spetta, a rotazione, ad un rappresentante di ciascuno dei Consigli nazionali dei tre Ordini associati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©