Imposte

Gli indennizzi dell’assicurazione non intaccano i bonus casa

Le spese rimaste a carico non vengono ridotte dall’eventuale rimborso

di Giuseppe Latour

L’indennizzo assicurativo non incide sulle spese che è possibile portare in detrazione. Non interferisce, cioè, con i calcoli che si effettuano per le diverse agevolazioni.

L’importante principio, valido per tutti i bonus casa, è stato affermato dall’agenzia delle Entrate con due interpelli di ieri (n. 458 e 459), che riprendono le indicazioni contenute nella circolare n. 28/E del 25 luglio scorso.

Uno dei due casi esaminati (risposta n. 458) riguarda un condominio oggetto nel 2021 di un incendio che ne ha danneggiato un piano: in seguito a quell’evento, è stato incassato un indennizzo assicurativo. Ora si stanno effettuando delle spese di ricostruzione che ricadono nel perimetro del superbonus antisismico. La domanda per l’agenzia delle Entrate è come trattare le somme incassate.

«L’indennizzo assicurativo corrisposto a seguito del verificarsi di un evento che ha comportato un danno all’immobile (generalmente un incendio) - risponde l’Agenzia -, non costituendo un rimborso direttamente collegato alle spese necessarie al ripristino dello stabile, non deve essere sottratto dalle spese eventualmente sostenute per l’effettuazione di interventi che danno diritto alla detrazione». Questa somma, allora, non incide sulle spese effettuate per gli interventi legati al 110%: queste possono «considerarsi rimaste interamente a carico dell’istante».

Il principio non vale solo per il superbonus. L’altra risposta (n. 459) esamina, infatti, un caso molto simile e dà la stessa indicazione sia per l’ecobonus che per il bonus ristrutturazioni al 50 per cento. Anche in questo caso non c’è collegamento tra indennizzi e spese.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©