Contabilità

Contratti complessi, la garanzia aggiuntiva (gratuita) va riportata come introito separato

Il prezzo del servizio va rilevato pro rata temporis negli anni in cui è prestato

immagine non disponibile

di Vittorio Laus e Andrea Vasapolli

Si ipotizzi il caso di una società che abbia stipulato un contratto con un cliente per la vendita di 20 computer, il quale preveda l’estensione gratuita per ulteriori due anni della garanzia prevista ex lege. Tale contratto, inoltre, prevede che il pagamento del prezzo debba essere effettuato nel termine di 120 giorni dalla data della fattura. Il contratto di riferimento è quindi uno solo e non prevede espliciti elementi di variabilità.

Il prezzo complessivo del contratto è pari a 10mila euro e, essendo il termine di pagamento previsto entro i 12 mesi dal momento della rilevazione iniziale, non si rende necessaria la valorizzazione secondo il criterio del costo ammortizzato (Oic 15 – Crediti).

Le garanzie non previste ex lege, come quella in esame, sono unità elementari di contabilizzazione da riportare come un ricavo separato. Pertanto, le unità elementari di contabilizzazione presenti all’interno del contratto sono due: una relativa alla vendita dei beni (20 computer) e una relativa alla prestazione di un servizio (la garanzia gratuita aggiuntiva).

Il prezzo di vendita, desumibile dal listino prezzi, è pari a 500 euro per ciascun computer venduto separatamente e senza garanzia aggiuntiva; mentre il prezzo di vendita relativo all’estensione di garanzia per ogni computer è pari a 100 euro. In termini complessivi, il prezzo di vendita dei computer è di 10mila euro (500 x 20), mentre il prezzo di vendita delle garanzie aggiuntive è di 2mila (100 x 20).

Il contratto prevede quindi uno sconto implicito di 2mila pari alla differenza tra la somma dei prezzi delle due unità elementari separatamente vendute (10mila + 2mila = 12mila) e il prezzo complessivo del contratto (10mila).

Il prezzo complessivo del contratto deve essere ripartito sulla base del rapporto tra il prezzo di vendita della singola unità elementare di contabilizzazione e la somma dei prezzi di vendita (entrambi i fattori al netto degli sconti normalmente praticati), ossia:

computer: 10.000 x (10.000 / 12.000) = 8.333;

garanzia: 10.000 x (2.000 / 12.000) = 1.666.

Dopo avere determinato i ricavi da contabilizzare per ciascuna unità elementare di contabilizzazione, si procede alla loro separata rilevazione contabile. I ricavi relativi alla vendita dei computer vanno rilevati al momento del trasferimento sostanziale dei rischi e dei benefici connessi alla vendita: nel nostro caso, al momento della spedizione. Mentre i ricavi relativi alla prestazione del servizio di garanzia aggiuntiva devono essere rilevati pro-rata temporis nei due anni in cui la stessa viene prestata, prevedendo il contratto che il diritto al corrispettivo per il venditore maturi via via che la prestazione è eseguita.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©