Adempimenti

Ruffini: in arrivo le precompilate per volture catastali e successioni

L’agenzia delle Entrate «si è riorganizzata per stare vicina a cittadini, imprese e operatori» nei mesi dell’emergenza Covid e ora prepara altre novità. Ad anticiparlo è stato il direttore Ernesto Maria Ruffini, intervenuto al Forum organizzato dai Consulenti del lavoro. Nel corso del 2021, infatti, «arriverà a conclusione » il progetto di «un servizio web di precompilazione e invio delle domande di voltura catastale che consentirà ai cittadini di accedere ad alcuni dati precompilati che sono ricavati dalla banca dati del catasto. E altra precompilazione riguarderà anche la dichiarazione di successione».

Ad avviso del direttore delle Entrate, sono innovazioni che «entreranno nella nostra quotidianità così come è stato per la dichiarazione dei redditi precompilata e segnano un percorso che non potrà più essere ripensato». Anche perché, ha continuato Ruffini, «la semplificazione degli adempimenti e la digitalizzazione dei servizi contribuiscono ad aumentare l’efficienza del sistema Paese e hanno anche effetti sulla tax compliance».

Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, ha riacceso i fari sulla necessità di razionalizzare il calendario degli adempimenti fiscali che, allo stato attuale, comporta a un certo punto dell’anno «un ingorgo che non porta beneficio alcuno a nessuno.

Il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, ha parlato di riforma del processo tributario. A suo avviso «il primo nodo da sciogliere» è quello di «intervenire sul terrificante arretrato tributario esistente in Cassazione, anche attraverso già sperimentate forme di estinzione premiale».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©