Adempimenti

Milano, rinvio al 31 marzo per l’idoneità statica

Assoedilizia comunica che la scadenza del termine per la presentazione del Certificato di Idoneità Statica (Cis), già fissata al 29 ottobre 2021, è stata ulteriormente differita con determinazione dirigenziale del Comune di Milano in data 2 settembre 2021, al 31 marzo 2022. Il Cis è stato accolto dai proprietari con molte perplessità.

L’ennesima proroga dipende dalla normativa statale che ha prorogato lo stato di emergenza epidemiologica al 31 dicembre 2021 con conseguente applicazione a tale termine dell'ulteriore differimento di 90 giorni per la scadenza dei termini dei procedimenti.

Il nodo rimane però quelllo del nuovo regolamento edilizio, da emanarsi in attuazione della Dgr XI/695 del 24 ottobre 2018. Da qui la lunga serie di rinvii decisi dal Comune di Milano.

«Da tali manifestazioni di intenti dell’Amministrazione - afferma Assoedilizia - si deduce che la stessa abbia valutato come principio di pubblico interesse quello che non si debba dare corso alla messa in esecuzione di un precetto che dovrà essere sostituito da un altro in forza di un procedimento avviato da tre anni».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©