I temi di NT+Spazio Professionisti

Toscana, bando per l’avvio di micro e piccole imprese

di Confprofessioni

Con decreto dirigenziale 19569 dell’8 novembre 2021, la Regione Toscana ha approvato un bando finalizzato ad agevolare l’avvio di micro e piccole imprese artigiane, industriali manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario, attraverso lo strumento finanziario del microcredito.

L’obiettivo, consolidare lo sviluppo economico e accrescere i livelli di occupazione giovanile, femminile e dei destinatari di ammortizzatori sociali. Il bando rientra in Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani. Sono ammissibili le spese riferite a programmi di investimento realizzati in Toscana e relative ad attività anche svolte in via secondaria, purché riferibili ai codici Ateco ammissibili. Le imprese e i professionisti devono essere in possesso dei requisiti di ammissibilità e devono esercitare un’attività economica identificata come prevalente nella sede o unità locale che realizza il programma di investimento.


PROGRAMMA

POR FESR 2014-2020

TITOLO

Creazione di impresa giovanile, femminile e di destinatari di ammortizzatori sociali, fondo di microcredito.

ISTITUZIONE RESPONSABILE

Settore politiche di sostegno alle imprese, Direzione attività produttive, Regione Toscana.

Soggetto gestore: Raggruppamento temporaneo di imprese «Toscana Muove» costituito tra Fidi Toscana Spa, Artigiancredito Sc e Artigiancassa Spa.

SCADENZA

Il bando sarà attivo dalle ore 9.00 del 6 dicembre 2021 fino a esaurimento fondi.

DIMENSIONE CONTRIBUTO

Microcredito a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile, ovvero di importo non superiore a 24.500 euro.

Il valore totale del progetto di investimento ammesso deve essere compreso tra gli 8.000 e i 35.000 euro.

I progetti di investimento superiori saranno ammessi fino all’importo di 35.000 euro fermo restando l’obbligo di rendicontare l’intero valore dell’investimento.

BENEFICIARI

Mpi e liberi professionisti, con carattere di impresa giovanile, femminile o di soggetti destinatari di ammortizzatori sociali; persone fisiche intenzionate ad avviare una micro o piccola impresa, o un'attività di libero professionista, e definita giovanile, femminile o di destinatari di ammortizzatori sociali.

DURATA

La durata del finanziamento è di sette anni (di cui 18 mesi di preammortamento). Il progetto di investimento dovrà concludersi entro il 31 gennaio 2023.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili: spese per investimenti, che includono beni materiali (nel limite del 50% dell'importo delle stesse) e beni immateriali; spese per capitale circolante nella misura del 30% del programma di investimento ammesso: spese di costituzione, spese generali (utenze e affitto), scorte.

CONTATTI

Toscana Muove info@toscanamuove.it, 800 327 723 operativo lunedì-venerdì 8.30-17.30; Giovanisì e-mail: info@giovanisi.it, 800 098 719 lunedì-venerdì 9.30-16.0LINKhttps://www.regione.toscana.it/-/finanziamenti-per-start-up-e-creazione-impresa-bando-microcredito-2021