Imposte

Esenzione Imu solo con il doppio requisito

La necessità di dimora abituale e residenza anagrafica ribadita dalla Cgt

di Massimo Romeo

La necessità del duplice requisito (dimora abituale e residenza anagrafica) è stata confermata dalla sentenza 209/2022 della Consulta che ha consentito ai coniugi, dimoranti in due abitazioni, di usufruire di una doppia esenzione alla condizione che, in capo a ciascuno di essi, sussistano i concorrenti requisiti della dimora abituale e della residenza anagrafica. Così la Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Lombardia con la sentenza n. 166 del 18 gennaio 2023.

Nella vicenda vagliata dai giudici milanesi il contribuente-ricorrente faceva presente, nell’anno contestato, di essere proprietario e residente «di fatto» in un immobile in Milano invocando il diritto all’esenzione Imu in quanto abitazione principale, dimora abituale e residenza «di fatto». Il Comune replicava per la legittimità del disconoscimento dell’agevolazione dovendosi intendere la stessa applicabile per l’immobile nel quale il possessore (e il suo nucleo familiare) vi dimori abitualmente e vi risieda anagraficamente.

I giudici di prime cure, prima dell’intervento della Consulta, osservavano come la norma agevolativa presupponga che a una dimora effettiva si accompagni la residenza anagrafica. La Corte di secondo grado, consapevole dello ius superveniens, considera dirimente il fatto che il contribuente non avesse nell’anno in questione la residenza anagrafica nel Comune di Milano ma in altro Comune. Difettava, pertanto, il requisito della residenza anagrafica, richiesto dalla disciplina di riferimento, unitamente al requisito della dimora abituale, per fruire della esenzione riservata alla «abitazione principale». I giudici si conformano alla giurisprudenza di legittimità laddove ha affermato che in tema di Imu, l’esenzione prevista per la casa principale richiede non solo che il possessore e il suo nucleo familiare dimorino stabilmente in tale immobile, ma anche che vi risiedano anagraficamente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©