L'esperto rispondeImposte

Bonus edilizi, lo sconto deve essere applicato su ciascuna fattura

Il chiarimento fornito dall’agenzia delle Entrate è contenuto nella circolare 19/E del 17 maggio 2022

Giorgio Gavelli

La domanda

Un contribuente ha eseguito lavori di rifacimento impianto riscaldamento rientranti nell’ecobonus del 65%. L’idraulico ha emesso una fattura di acconto per opere idrauliche per il rifacimento dell’impianto applicando lo sconto in fattura del 65% (comunicato poi all’agenzia delle Entrate). La fattura a saldo non riporta lo sconto ed è stata interamente pagata. È possibile usufruire della detrazione in dichiarazione dei redditi per il solo importo pagato per la fattura a saldo?
C. C. - Varese

Il problema, in questo caso, sta nella nota 18 della Circolare 27 maggio 2022, n. 19/E, nella quale l’agenzia delle Entrate ha innovativamente affermato che «Lo sconto deve essere applicato in relazione a ciascuna fattura (anche in caso di sconto parziale) e la restante parte non coperta da sconto deve essere pagata utilizzando, nei casi previsti dalla norma, il bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero di partita Iva, ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato. Ad esempio, nel caso di opzione per lo sconto in fattura a fronte di spese per interventi di manutenzione straordinaria di cui all’articolo 16-bis del Tuir, per i quali spetta una detrazione del 50%, qualora i lavori agevolabili siano fatturati con due documenti di spesa distinti, è necessario – per fruire dell’agevolazione – applicare lo sconto (nella misura massima del 50 per cento) su ognuno dei predetti documenti e pagare con bonifico bancario o postale le restante parti». Il comportamento citato nel quesito non è conforme a quanto indicato in circolare. Va notato che l’Agenzia non ha minimamente trattato delle conseguenze di un inadempimento. Non è, quindi, noto quali possano essere le conseguenze della mancata applicazione di quanto indicato dalle Entrate, peraltro a fronte di un comportamento piuttosto comune sino a quel momento.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri.

Consulta le risposte del Forum speciale, abbinato a Telefisco 2023, il convegno annuale del Sole 24 Ore che si è svolto giovedì 26 gennaio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©