Professione

Revisori degli enti locali, iscrizione all’elenco entro il 19 dicembre

Devono procedere alla conferma dell’iscrizione anche i revisori che sono già iscritti. Possibile inviare l’istanza dalle ore 12 del 3 novembre

di Federica Micardi

I revisori degli enti locali, e gli aspiranti tali, devono procedere alla conferma dell’iscrizione o all’iscrizione ex novo nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali tenuto presso il ministero dell’Interno.

La domanda può essere presentata dalle ore 12 del 3 novembre fino alle ore 12 del 19 dicembre. È quanto stabilisce l’avviso pubblico della Direzione centrale per la finanza locale - Dipartimento per gli affari interni e territoriali. Avviso segnalato con l’informativa 100 dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Tra i requisiti necessari per l’invio della domanda ricordiamo il possesso dei crediti formativi , conseguiti tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022, e lo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti, richiesto per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 dell’elenco, di durata almeno triennale svolti presso comuni, province, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande da parte dei soggetti non iscritti all’elenco 2022 dovranno essere presentate al ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, per via telematica con la compilazione di apposito modello, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei requisiti.

La compilazione del modello deve avvenire con accesso alla home page del sito internet della Direzione centrale della finanza locale all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale , attraverso la selezione della sezione denominata: «Accedi all’area dei revisori» quindi di quella «Accedi alle banche dati» e infine «Accedi all’area personale». L’accesso, per i nuovi iscritti, può avvenire esclusivamente tramite identità digitale: Spid, Cie e Cns.

Chi deve confermare la propria iscrizione dovrà seguire lo stesso percorso dei neo iscritti, e una volta effettuato l’accesso nell'area personale dovrà verificare che le informazioni inserite in precedenza siano ancora valide e procedere all’inserimento dei crediti formativi conseguiti nel 2022.

La conferma di avvenuta ricezione

Se la procedura è stata correttamente eseguita, entro 12 ore, l’interessato riceverà, dall’indirizzo Pec della finanza locale (finanzalocale.prot@pec.interno.it), una comunicazione circa il buon esito dell’acquisizione della domanda, con il riepilogo di tutti i dati dichiarati. Solo il ricevimento di tale comunicazione comprova l’avvenuta acquisizione della domanda.

Si precisa che eventuali rettifiche potranno essere operate solo entro il termine ultimo di iscrizione e che i dati relativi agli incarichi già dichiarati e controllati dall’Ufficio non possono essere variati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©