L'esperto rispondeAdempimenti

Nuovi codici Ateco, i condomini sono tenuti a comunicare la variazione dati

Ora si deve adottare il codice 97.00.02, specifico per le “attività di condomini”, anziché il codice 97.00.00 (attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico)

di Giorgio Confente

La domanda

La nuova classificazione dei codici Ateco per il 2022 in vigore fiscalmente dal 1° aprile 2022 richiede per i soggetti interessati l’obbligo di presentare la domanda di variazione Iva all’agenzia delle Entrate? E per il condominio, con attribuzione del nuovo codice Ateco, occorre presentare la dichiarazione di variazione dati?
V.G. – Catania

La risposta è affermativa. I soggetti interessati dalla modifica dei codici delle attività economiche, codici Ateco, devono comunicare la variazione dati all’agenzia delle Entrate, entro 30 giorni dal 1° aprile 2022, a norma dell’articolo 35 del decreto Iva, Dpr 633 del 1972. Il nuovo codice Ateco deve essere utilizzato anche per la compilazione e la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi e dell’Iva. Sono tenuti a comunicare la variazione dati anche i condomini che sino al 1° aprile potevano utilizzare il codice 97.00.00 (attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico) e ora devono adottare il codice 97.00.02, specifico per le “attività di condomini”.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©