Adempimenti

Esonero contributivo per autonomi e professionisti, proroga al 4 aprile per l’istanza di riesame all’Inps

Il messaggio 1264/2022 differisce la scadenza per la domanda all’istituto di previdenza a fronte del rigetto dell’esenzione parziale

di Matteo Prioschi

C’è tempo fino al 4 aprile per presentare le domande di riesame a fronte del rigetto di una domanda di fruizione dell’esonero contributivo parziale previsto per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti. Con il messaggio 1264/2022 Inps ha prorogato la scadenza fissata al 19 marzo dal messaggio 803/2022 del 17 febbraio (30 giorni dalla data di pubblicazione di tale messaggio).

L’esonero contributivo parziale è stato introdotto dalla legge 178/2020 in favore dei lavoratori autonomi e liberi professionisti iscrittti alle gestioni Inps o alle Casse di previdenza dei professionisti con albo, che nel 2019 hanno avuto un reddito complessivo non superiore a 50mila euro e che nel 2020 hanno subito un calo del fatturato o dei corrispettivi non inferiore al 33% rispetto a quello dell’anno precedente. L’esonero non può essere superiore a 3mila euro.

Per presentare la domanda di riesame si deve utilizzare il link “riesame” presente nel cassetto previdenziale a cui si accede tramite credenziali nel sito internet dell’Inps.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©