L'esperto rispondeImposte

Il bonus mobili di 10mila euro è correlato alla singola unità immobiliare

Nel caso in cui un soggetto acquisti e ristrutturi due distinti appartamenti avrà diritto a due bonus mobili

di Silvio Rivetti

La domanda

Nel 2022 ho acquistato due appartamenti, in due Comuni diversi. In entrambi ho effettuato lavori di ristrutturazione e ora vorrei fruire, per ogni appartamento, anche del bonus mobili. Per quest’ultimo, devo considerare un tetto massimo cumulativo di 10mila euro per entrambe le abitazioni o mi spettano due massimali distinti di 10mila euro ciascuno?
M. C. - Roma

Nel caso in esame, i massimali di spesa sono due. Come chiarito dall’agenzia delle Entrate, nella circolare 28/E/2022, pagina 84 e seguenti, il limite di spesa del bonus mobili ex articolo 16, comma 2, Dl 63/2013, è infatti correlato a ogni singola unità immobiliare oggetto di ristrutturazione, comprensiva delle pertinenze (si veda anche la circolare 29/E/2013, paragrafo 3.5). Ai contribuenti, quindi, che fruiscono della detrazione prevista dall'articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, eseguendo interventi di recupero del patrimonio edilizio su più unità immobiliari abitative, il diritto al bonus mobili è riconosciuto più volte, in relazione agli acquisiti agevolati dei mobili e dei grandi elettrodomestici finalizzati all'arredo dei corrispondenti immobili oggetto del recupero edilizio.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©