Controlli e liti

Cartelle, per la rottamazione arriva il prospetto sui debiti sanabili e su quanto si paga

Accesso sia da area libera che da area riservata. Servirà a capire quali sono i carichi definibili e l’importo dovuto

Arriva il prospetto informativo sui carichi e per sapere quanto si paga per la rottamazione quater. Sarà disponibile sia in area riservata che in area pubblica del sito di agenzia delle Entrate-Riscossione e servirà per fare i conti con gli importi ammessi alla sanatoria prevista dall’ultima manovra che, per i debiti di natura fiscale, consente lo stralcio di sanzioni, interessi ma anche dell’aggio. Infatti come spiega il sito di Riscossione «il documento contiene l'elenco delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito che possono essere definiti e l'importo dovuto aderendo all'agevolazione».

Nel prospetto non trovano evidenza eventuali diritti di notifica e spese per procedure esecutive già attivate nonché gli interessi previsti in caso di pagamento rateale. Tali importi saranno comunque inclusi nell'ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione che l'Agente della riscossione comunicherà, entro il 30 giugno 2023, ai contribuenti che hanno presentato la domanda di adesione.

L’accesso in area libera

Sono due le possibili alternative per il prospetto. Nell’area libera via email con l’invio della richiesta senza dover inserire Spid, Cie o Cns o al contrario passando per l’area riservata. Gli intermediari abilitati e i professionisti, inoltre, potrranno richiedere il prospetto informativo per i loro clienti passando per Equipro utilizzando le credenziali Entratel. Per chi sceglie il fai da te la strada più semplice è l’email passando per la cosiddetta area pubblica. In quel caso si dovrà inviare un email indicando un indirizzo di posta elettronica. A questo indirizzo, l’agente della riscossione invierà un link da convalidare entro le successive 72 ore. Attenzione, trascorse le 72 ore il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata.Dopo la convalida, una seconda e-mail indicherà la presa in carico della richiesta e i suoi riferimenti identificativi. Se la documentazione di riconoscimento allegata è corretta, agenzia Entrate-Riscossione invierà una terza e-mail con il link per scaricare il Prospetto informativo entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link). Trscorsi questi 5 giorni non sarà più possibile effettuare il download del documento.

L’accesso da area riservata

Invece l’accesso tramite Spid, Cie e Cns consente di visualizzare subito la presa in carico della richiesta e ricerverà entro le successive 24 ore una email all'indirizzo indicato con il link per scaricare il prospetto entro 5 giorni. Anche in questo caso trascorso questo tempo non sarà più possibile effettuare il download.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©