Professione

Commercialisti, arriva il software per gestire i procedimenti disciplinari

L’applicativo Prodike è a disposizione di consigli e collegi di disciplina. Consente la gestione informatizzata di tutto l’iter procedurale grazie a check list, alert e format precompilati

di Federica Micardi

I consigli e i collegi di disciplina dei dottori commercialisti possono contare da oggi su un nuovo software, l’applicativo Prodike, per la gestione informatizzata del procedimento disciplinare. È quanto comunica il Consiglio nazionale con l’informativa 49/2022.

L’iniziativa realizzata dal gruppo di studio «Deontologia-Software disciplina», risponde alla necessità di dotare i consigli di disciplina degli ordini territoriali, e le loro segreterie, di uno strumento che agevoli la corretta gestione del procedimento disciplinare. L’obiettivo è quello di ridurre il rischio di errori procedurali e formali, principale fonte delle contestazioni oggetto di ricorso dinanzi al Consiglio di disciplina nazionale.

L’idea, partita nel 2020, ha richiesto una lunga fase di progettazione e realizzazione, l’applicativo è stato sottoposto ad una serie di test, anche attraverso il coinvolgimento di 15 consigli di disciplina (piccoli e grandi) ed ora è a disposizione degli organi disciplinari che potranno installarlo in forma completamente gratuita.

L’operatività

Sotto il profilo operativo, Prodike consente al singolo consiglio/collegio di creare un fascicolo per ciascun procedimento disciplinare (ordinario o semplificato) e di redigere un verbale ad hoc per ogni sua fase secondo il flusso previsto dall’iter amministrativo. Il software consente la redazione guidata di tutte le comunicazioni e di tutte gli atti e provvedimenti oggetto di notifica.

Tutti i format presenti (verbali, comunicazioni e notifica) sono in parte precompilati. Sono, anche, presenti dei format a composizione libera che consentono la gestione di situazioni particolari che potrebbero presentarsi.

L’applicativo è dotato di check list alla fine di ogni fase della procedura che consentono di verificare che la fase sia stata correttamente portata a compimento, chiedendo in particolare di verificare l’avvenuta espletazione degli adempimenti previsti dalla norma (rispetto dei termini, notifica dell’atto, etc); in presenza di errori formali o elementi incompleti il sistema non consente di procedere nell'iter.

Sono presenti dei timer che segnalano l’avvicinarsi delle scadenze. L'applicativo rende possibile anche la gestione di accadimenti amministrativi particolari che interrompono o sospendono la linearità del flusso procedurale (ad esempio la sospensione del procedimento disciplinare, ovvero il rinvio per approfondimenti istruttori) tramite l'uso di specifiche sezioni denominate “sub-fasi”.

L’installazione

In caso di installazione sarà garantita per tre mesi l’assistenza IT per la gestione delle eventuali problematiche. Un manuale illustra le funzionalità dell’applicativo e a breve sarà disponibile anche un video tutorial che presenta le principali funzionalità del software. Le specifiche tecniche per l'installazione del software, con i relativi manuali d’uso, saranno inviate a ciascun consiglio di disciplina direttamente e-mail.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©