Adempimenti

Cassa commercialisti, online si regolarizzano i contributi e si può evitare il ruolo

Nella sezione del sito dedicata al Portale pagamento contributi (Ppc) è possibile visionare e saldare le somme contenuti nei ruoli esattoriali di prossima emanazione

di Federica Micardi

Ultimo appello di Cassa dottori commercialisti per chi non è in regola con i versamenti contributivi. Per gli iscritti che non hanno una posizione contributiva regolare, l’ente mette a disposizione una funzionalità del servizio online Ppc (Portale pagamento contributi) che consente di prendere visione e saldare le somme dovute contenute nei ruoli esattoriali di prossima notifica.

Due i vantaggi della regolarizzazione:

1. evitare il versamento delle maggiorazioni dovute all’agente della riscossione ;

2. la possibilità di accedere alle prestazioni previdenziali e assistenziali offerte dall’ente precluse in caso di irregolarità contributiva.

Per utilizzare questo servizio bisogna accedere all’area riservata ed entrare nel servizio Ppc .

Se sono presenti somme demandate all’agente della riscossione e non ancora notificate comparirà la voce di menu «Somme di prossima emissione a ruolo», dove sarà possibile visualizzare gli importi dovuti e generare il Mav per procedere al pagamento. Sul bollettino, la data di scadenza corrisponde al giorno in cui viene generato, ma il pagamento potrà essere effettuato anche successivamente a tale data, purché prima della notifica del ruolo, senza ulteriore aggravio di costi accessori. Una volta ricevuto il versamento la la Cassa ad annullare d’ufficio l’emissione a ruolo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©