L'esperto rispondeAdempimenti

Serve un’analisi puntuale per verificare se esiste la causa di forza maggiore per l’Iva non versata nel 2020

Società cooperativa

di Giorgio Confente

La domanda

Un contribuente società cooperativa che ha indicato in dichiarazione Iva anno d’imposta 2019
O al rigo VL3 (imposta dovuta) un debito di 280.000 euro;
O al rigo VL30 (ammontare Iva periodica), colonna 3 (Iva periodica versata) debito interamente versato;
O al rigo VL38 (totale Iva dovuta) debito Iva zero.
In seguito ad emergenza Covid - 19 (calo fatturato, eccetera) è stato impossibilitato a pagare il debito di 280.000 entro il 27 dicembre 2020; si chiede se è sempre punibile per il reato di cui all’articolo 10 ter del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74 (fatto commesso il 27 dicembre 2020) o ci sono norme esimenti e/o sospensioni applicabili al caso in specie, vista la situazione di emergenza anno 2020 non dipendente dalla volontà dell’imprenditore cooperativo?
G.B. – Ascoli Piceno

Nel caso esposto, si può ritenere che sia stato consumato il reato di omesso versamento Iva, previsto dall'articolo 10 ter del decreto legislativo 74/2000, in considerazione del fatto che non è stata versata l'Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale per l'anno 2019, per un ammontare pari a 280 mila euro (dunque oltre la soglia di rilevanza penale), entro il termine di scadenza del versamento dell'acconto Iva dell'anno successivo (27 dicembre 2020). Per la configurabilità dell’elemento soggettivo del reato, è sufficiente la consapevolezza di omettere il versamento dell’imposta dovuta sulla base della dichiarazione annuale presentata (cosiddetto “dolo generico”). L’inadempimento dell’obbligazione tributaria può essere attribuito a forza maggiore solo quando derivi da fatti non imputabili all’imprenditore che non abbia potuto tempestivamente porvi rimedio per cause indipendenti dalla sua volontà e che sfuggono al suo dominio (confronta, ad esempio, Cassazione penale, sentenza del 29 novembre 2021, n. 43919). Per valutare se ricorrono le condizioni della forza maggiore, nel caso esposto dal lettore, occorrerebbe fare una analisi e valutazione sulla concreta situazione.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©