L'esperto rispondeImposte

Gli orologi usati acquistati in India e rivenduti in Italia sono soggetti all’Iva ordinaria

di Stefano Aldovisi

La domanda

Un mio cliente, titolare di una ditta individuale di commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma ambulante di cose usate, spesso si reca in India per acquistare da commercianti del luogo orologi usati per i quali vorrei capire se all’atto dell’importazione vadano dichiarati in dogana e se soggetti a Iva.
Inoltre vorrei sapere il trattamento Iva da applicare all’atto della successiva rivendita in Italia a soggetti privati/commercianti.

L’introduzione nel territorio dello Stato di beni che siano originari da Paesi non compresi nel territorio della Comunità europea costituisce un’importazione, a sua volta presupposto per l'applicazione dell’Iva. Pertanto, nella fattispecie, i beni importati dall’estero andranno necessariamente dichiarati in dogana per essere assoggettati a Iva, oltre che ai dazi, nel momento del loro arrivo in Italia.
La successiva rivendita nel territorio nazionale sarà sottoposta a Iva secondo le regole ordinarie, con emissione di scontrino o di fattura, se richiesta dal cliente.

Invia un quesito a L’Esperto risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©