Professione

Commercialisti, entro il 30 giugno i contributi dei pre-iscritti alla Cassa: scelta tra tre importi

La Cnpadc ricorda ai pensionati di invalidità che possono chiedere il reddito di ultima istanza entro fine luglio

di Federica Micardi

I contributi per la pre-iscrizione alla Cassa di previdenza dei dottori commercialisti devono essere versati entro il 30 giugno. La pre-iscrizione è consentita ai tirocinanti e permette di avere una copertura sanitaria e di cominciare ad accumulare il montante individuale su cui verrà calcolata la pensione. È possibile scegliere, per l’annualità in corso, tra tre diversi importi: 596 euro, 1.196 euro o 2.390 euro. All’interno dei Servizi Online è attivo il servizio «PCT - Pagamento contributi pre-iscritti Cassa» che consente di generare il bollettino Mav per il versamento del contributo fisso annuale. Il contributo è deducibile in dichiarazione e, in caso di ritardato pagamento, sarà applicata una maggiorazione fissa di 30 euro.

Reddito di ultima istanza con pensione di invalidità

Dal 14 giugno, e fino al 31 luglio, i pensionati di invalidità iscritti alla Cassa possono presentare la richiesta per il reddito di ultima istanza.

Sul sito di Cassa dottori è disponibile il servizio online RUI – Domanda di Reddito di Ultima Istanza, all’interno dell’area riservata del sito web della Cassa, per la richiesta dell’indennità riconosciuta dall'articolo 37 del Dl 25 maggio 2021 n.73.

Il decreto Sostegni-bis ha ammesso a questa forma di aiuto i professionisti iscritti alle Casse e percettori di un assegno di invalidità inizialmente esclusi. Per i mesi di marzo e aprile 2020 saranno riconosciuti 600 euro, per il mese di maggio 2020 mille euro

La domanda potrà essere presentata entro il 31 luglio 2021 qualora ricorrano i requisiti previsti dall'articolo 1, comma 2 del Dl del 28/03/2020, tra cui un fatturato 2018 non superiore a 35mila euro o tra i 35mila e i 50mila euro con una contrazione di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto al primo trimestre 2019.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©