I temi di NT+Le parole del non profit

Terzo settore sempre più trasparente con l’aiuto dei professionisti: martedì 14 il convegno a Roma

L’evoluzione della normativa e della prassi professionale al centro dell’incontro organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con Terzjus e Gruppo 24 Ore

Alla evoluzione normativa e della prassi professionale degli enti del terzo Settore (Ets) è dedicato il convegno organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti che si svolgerà a Roma – in presenza – martedì 14 febbraio (ore 9-13) a Roma presso il Rome Cavalieri Hilton in via Alberto Cadlolo 101.

Il decreto legislativo 117/2017, recante il Codice del terzo settore, ha comportato una revisione organica della disciplina degli enti non profit, determinando le condizioni per essere «enti del Terzo settore». Trasparenza e affidabilità caratterizzano gli enti iscritti al registro del Terzo settore, chiamati a svolgere la propria funzione statutaria in modo sempre più organizzato, anche quando è preponderante l’apporto dei volontari. Con il Codice gli enti del Terzo settore sono chiamati a effettuare adempimenti per garantire pubblicità e trasparenza e per dare informazione sugli scopi e sugli obiettivi perseguiti. In cambio, il Codice prevede un sistema fiscale premiante. Dunque, deve cambiare l’operatività degli enti, la capacità di raccontare e rendicontare l’attività, anche con l’aiuto dei professionisti.

L'evento di martedì, organizzato in collaborazione con Terzjus (Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell'impresa sociale) e con il Gruppo 24 Ore , si aprirà con l’intervento di MarinaCalderone, ministra del Lavoro, e i saluti di: Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti; Giulio Biino, presidente del Consiglio nazionale del notariato; Francesco Capogrossi Guarna, presidente della commissione Terzo settore e non profit dell'Ordine dei commercialisti di Roma; Luigi Bobba, presidente di Terzjus.

Introdurrà i lavori Michele de Tavonatti, vicepresidente del Consiglio nazionale dei commercialisti con delega al Terzo Settore. Seguiranno le relazioni di Alessandro Lombardi, direttore generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese (ministero Lavoro); Nicola Riccardelli, componente della commissione Terzo settore del Consiglio nazionale del notariato; Gabriele Sepio, coordinatore del tavolo tecnico-fiscale per la riforma del Terzo settore presso il ministero del Lavoro; Matteo Pozzoli, componente dell'ufficio legislativo del Consiglio nazionale dei commercialisti; Andrea Fatarella dell’agenzia delle Entrate; David Moro, consigliere del Consiglio nazionale dei commercialisti con delega al Terzo settore; Federico Magliuolo, componente della commissione Terzo settore del Consiglio nazionale del notariato.

Per partecipare all'evento in presenza è necessario prenotarsi al link https://eventi.commercialisti.it