Imposte

Base Ace sterilizzata dai crediti per finanziamenti infragruppo

Interpello 209/2022: effetto limitato agli incrementi da conferimenti e non da utili accantonati. Le società devono aver effettuato operazioni che consentono la duplicazione

di Luca Gaiani

Base Ace sterilizzata in presenza di crediti per finanziamenti infragruppo, ma soltanto nei limiti degli incrementi di patrimonio derivanti da conferimenti ricevuti e non da accantonamento di utili. Lo afferma l’agenzia delle Entrate nella risposta 209/2022. La sterilizzazione non si applica, inoltre, se le società finanziate non hanno a loro volta effettuato operazioni intercompany che consentono la duplicazione del beneficio. Con la risposta 210/2022 l’Agenzia chiarisce che la riduzione delle riserve di utili derivante dalla prima applicazione del principio Ifrs 9 sugli strumenti finanziari non determina l’abbattimento della base Ace, dovendosi però rettificare l’importo degli utili successivi per evitare duplicazioni di agevolazione.

La risposta 209/2022 esamina l’interpello di una banca che, in un determinato anno, ha effettuato diversi finanziamenti intercompany, rilevando un incremento rispetto al saldo del 31 dicembre 2010, nonché acquistato partecipazioni qualificate e rami di aziende da altre società del gruppo. La banca, la cui base Ace è composta sia da utili accantonati che da conferimenti, chiede di disapplicare la norma antielusiva (articolo 10 del Dm 3 agosto 2017) in quanto le società che hanno assunto i finanziamenti, e che a loro volta hanno effettuato conferimenti a valle, avevano ricevuto conferimenti da soci terzi, il cui importo, ricorda la banca istante, si considera utilizzato prioritariamente rispetto a quello dei finanziamenti ricevuti (principio di diritto 11/2018). L’Agenzia risponde favorevolmente alla richiesta di disapplicazione aggiungendo che la sterilizzazione non opera in ogni caso oltre il limite della base Ace della istante formata da conferimenti (anche indiretti).

Per schematizzare la complessa situazione, si ipotizzi che la Banca Alfa, con base Ace di 2.200 (di cui 400 conferimenti e 1.800 utili a riserva), effettui finanziamenti alla consociata Beta per 1.000 e alla consociata Gamma per 300 e ciò generi un incremento rispetto al 2010 (1.300). Applicando la norma antielusiva, Alfa deve ridurre la base Ace da 2.200 a 900. Poiché, però, Gamma non ha effettuato a sua volta conferimenti, finanziamenti o acquisti rilevanti a valle nel gruppo, la sterilizzazione può essere disapplicata per 300 e limitarsi a 1.000. Beta, da parte sua, ha ricevuto apporti da terzi per 350 e questi si considerano impiegati prioritariamente nella effettuazione dei conferimenti a valle, sicché tale importo può essere disapplicato. Resterebbero dunque da sterilizzare incrementi di finanziamenti per 650 (pari a 1.300 - 300 -350), ma, conclude la risposta 209, la sterilizzazione potrà limitarsi all’importo della base Ace di Alfa formata da conferimenti, e dunque a 400, non essendovi rischio di duplicazione per gli ulteriori 250.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©