Professione

Cresce l’attenzione dei commercialisti sul bilancio sociale e i codici di condotta

Il Cndcec ha siglato un accordo con l’Associazione gruppo di studio per il bilancio «sostenibile» di cui diventa socio sostenitore

di Federica Micardi

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili torna a far parte (dopo quattro anni di assenza), dell’Associazione gruppo di studio per il bilancio sociale (Gbs) come socio sostenitore.

Una decisione che risponde alla finalità istituzionale del Consiglio di promuovere l’attività degli Ordini per favorire iniziative tese al miglioramento e al perfezionamento professionale. Il Cndcec, infatti, nel programma di mandato ha inserito tra le tematiche di priorità strategica quelle in materia di sostenibilità socio ambientale relative alla rendicontazione, al controllo e alla consulenza per le aziende, focalizzando l'attenzione sul loro impatto nelle attività professionali.

L’accordo

La proposta è arrivata dalla Gbs; il Consiglio nazionale - che verserà una quota associativa di 35mila euro - ha già nominato Elbano de Nuccio come membro del comitato scientifico dell’associazione e il consigliere nazionale dei commercialisti delegato allo Sviluppo sostenibile, Gian Luca Galletti, come componente del Consiglio direttivo con delega a Ordini professionali e imprese.

La convenzione, che ha durata triennale e può essere rinnovata esplicitamente, non è esclusiva ma eventuali iniziative che saranno promosse dall’associazione con futuri nuovi soci sostenitori – si legge nell'articolo 1 del protocollo d’intesa – dovranno essere in via preliminare valutate con il Consiglio nazionale dei commercialisti.

Scopo di questa partnership la promozione di studi e ricerche e la promozione di progetti comuni. In particolare, scrive il presidente Elbano de Nuccio nell’informativa 102 pubblicata il 31 ottobre, tra gli obiettivi alla base di questo protocollo di intesa ci sono:

● lo studio di modelli di bilancio sociale appropriati per aziende operanti in settori specifici anche nell’ambito pubblico e della cooperazione;

● l’elaborazione di codici di condotta;

● l’organizzazione di iniziative formative e la pubblicazione di ricerche a supporto dei nostri iscritti.

Il referente, per il Consiglio nazionale è il consigliere delegato alla sostenibilità Gianluca Galletti; per Gbs il presidente Andrea Venturelli.

L’Osservatorio sulla sostenibilità

Prosegue quindi l’azione del Cndcec per diffondere la cultura della sostenibilità. Tema a cui è stato dedicato il convegno di Bologna, intitolato «Il valore della sostenibilità» e che ha un suo osservatorio ad hoc. «Il Consiglio nazionale – sottolinea il presidente de Nuccio – tra i primi atti della consiliatura ha istituito un Osservatorio sulla sostenibilità il cui coordinatore scientifico sarà il professor Alessandro Lai, ordinario di economia aziendale all’università di Verona. Si tratta di un luogo di confronto che, grazie al coinvolgimento e al contributo di autorevolissimi e prestigiosi esponenti di varia estrazione si propone di promuovere buone pratiche e soluzioni normative e interpretative. Come commercialisti, quindi, intendiamo confermarci quale solido punto di riferimento, attraverso la collaborazione e il dialogo con tutte le istituzioni, in chiave di semplificazione e chiarificazione, a supporto dei colleghi e delle imprese».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©