Gli specialiControlli e liti

Giustizia tributaria, verso la riforma del contenzioso

a cura di Ivan Cimmarusti

IN SINTESI

Le posizioni sono distanti ma non inconciliabili. Il dialogo appare fondamentale per sciogliere i nodi in capo alla Commissione interministeriale Mef-Giustizia e portare a casa una riforma del contenzioso tributario «strutturale» ma allo stesso tempo snella, in linea con i principi del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Governo di Mario Draghi.

In campo ci sono 16 componenti - tra magistrati ordinari e tributari, docenti universitari, professionisti e dirigenti dell’Amministrazione finanziaria e del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria – con diverse sensibilità sul tema, alcune decisamente incompatibili, che si scontrano anche sul principale obiettivo della riforma: «professionalizzare» il giudice fiscale senza però perdere tutte quelle competenze acquisite che sono rappresentate dagli attuali giudici tributari, che oggi svolgono la funzione in sostanziale part-time.

Ma sarebbe riduttivo ritenere l’istituzionalizzazione del giudice l’unico principio per rivoluzionare questa giurisdizione, da anni bisognosa di un restyling. Interventi sulla fase del merito (nelle Ctp e Ctr) si rendono necessari per diminuire l’afflusso di ricorsi in Corte di Cassazione, dove nel 2020 si è raggiunto un carico insostenibile (54mila pendenze), che rallenta le performance non solo della sezione tributaria.

Quei continui ricorsi bagatellari - il 46,1% dei procedimenti presentati in Ctp e Ctr nel 2020 ha un valore che non supera i 3mila euro - non dovrebbero neanche arrivare in giudizio, ma essere definiti con istituti deflattivi appositamente potenziati, come la mediazione. Invece queste cause di valore sostanzialmente irrilevante percorrono tutti i gradi di giudizio, arrivando fino alla Cassazione dove - per l’ampio numero di arretrati - si fermano anche per 3-4 anni. Il risultato è una giustizia fiscale in stallo, con grave riflesso sul mondo dell’impresa.

GLI ARTICOLI

Recovery fund e commissione Mef-Giustizia
In cantiere la riforma del processo fiscale: verso una commissione Mef-Giustizia di Ivan Cimmarusti (5 Marzo 2021)

Per la giustizia tributaria risorse dal Recovery fund di Ivan Cimmarusti (13 Marzo 2021)

Riforma del contenzioso tributario: ecco la commissione interministeriale di Ivan Cimmarusti (11 Maggio 2021)

Le proposte dei principali attori del contenzioso
Commercialisti e avvocati: giudici fiscali di professione nel merito
di Ivan Cimmarusti e Marcello Maria De Vito (22 Marzo 2021)

Caos ricorsi bagatellari nel merito. I professionisti: sì a processo con più mediazione e prove testimoniali di Ivan Cimmarusti (19 Aprile 2021)

Arretrato fiscale in Cassazione: la ricetta dei giudici per ridurlo di due terzi in un triennio di Ivan Cimmarusti (15 Marzo 2021)

Con la riforma del processo tributario un ruolo da mediatori per gli attuali giudici di Andrea Carinci (29 Marzo 2021)

Il lavoro della Commissione
Il colloquio con il presidente della commissione Giacinto della Cananea: mediazione da affidare direttamente ai giudici di Ivan Cimmarusti (22 Aprile 2021)

Riforma della giustizia tributaria, la commissione ascolterà le proposte di Cnf e Cndcec di Ivan Cimmarusti (14 Maggio 2021)

Liti fiscali, filtro per tagliare l'80% - di Ivan Cimmarusti (19 Maggio 2021)