Imposte

Focus su mutui e prezzi nella guida «Comprare, vendere e affittare casa» il 26 ottobre con Il Sole 24 Ore

Una guida insostituibile nell’ultimo anno del 110% per i condomìni

di A.D’A.

Mercoledì 26 ottobre in edicola con Il Sole 24 Ore la guida «Comprare vendere affittare casa» (a 1 euro oltre il prezzo del quotidiano). Questo fascicolo con le indicazioni per muoversi nella scelte fondamentali relative alla casa costituisce uno strumento per elaborare strategie che portino ad acquisti, vendite e affitti convenienti, per non pentirsene in futuro. Il Covid-19 ha congelato il mercato, non solo nei prezzi, e la conseguente ripresa in atto dallo scorso anno ha portato rincari consistenti. Con una attenzione al segmento delle abitazioni di qualità che hanno registrato un boom: abitazioni più grandi, con spazi verdi, in zone meno periferiche.

Chi ha potuto si è orientato in questo senso, guardando alle agevolazioni fiscali. Ma, dopo la pandemia, lo scenario è ancora cambiato. Dopo il Covid, l’invasione russa in Ucraina ha reso problematica la gestione immobiliare con un caro bollette difficile da sostenere, per chi è proprietario e per chi è in affitto.

Così questo mercato, che secondo i dati più recenti è in ripresa, va tenuto sotto controllo. La spinta del superbonus può dirsi in parte esaurita visto il sempre più probabile ridimensionamento della misura, che scade - per i condomìni -il 31 dicembre 2023. Dal punto di vista finanziario c’è da registrare, come conseguenza della lotta all’inflazione, gli aumenti dei tassi di interesse sui mutui.

Questa guida perciò diventa quanto mai importante. Attenzione è dedicata proprio al rialzo dei tassi e dei prezzi per fornire un quadro, il più possibile completo, per chi si accosta alla compravendita: dalla descrizione dello scenario economico ai rapporti con l’agenzia, alla scelta del mutuo, alle agevolazioni fiscali. Corposa anche la parte dedicata all’affitto, con un excursus sugli affitti lunghi e quelli brevi e la relativa convenienza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©