Adempimenti

«Per i clienti tempi ridotti, ma le verifiche da fare rimangono confermate»

Parla Giacomo Ridella, notaio che ha già fatto nascere circa venti realtà in videoconferenza: «Piattaforma senza criticità»

di Valeria Uva

Da quando è possibile, ovvero da fine dicembre, Giacomo Ridella, notaio, 39 anni e otto di professione, di srl online ne ha fatte nascere una ventina: «Senza grandi difficoltà – precisa subito – perché la piattaforma del Notariato è agevole».

Nessuna criticità, dunque?

Non nella tecnologia. Dopo l’iscrizione alla piattaforma c’è un mini corso per imparare a usarla, ma è tutto abbastanza intuitivo per chi ha dimestichezza con il digitale. Qualche problema in più se un socio è in Asia, ma dipende dalle infrastrutture differenti.

Quanto è diffusa questa modalità per creare srl ?

È una via obbligata per soci distanti tra loro, anche in Italia. I giovani startupper, poi, la scelgono spesso. Per gli altri conta molto il consiglio di un consulente.

Quali vantaggi per il cliente?Oltre all’annullamento delle distanze geografiche, c’è un risparmio di tempo. Ad esempio, ho costituito una srl online tra due artigiani, padre e figlio, non distanti tra loro. Ma ne hanno approfittato per collegarsi in pausa pranzo, senza interrompere il lavoro.

Cosa cambia per un notaio?

L’attività preliminare e i controlli sono gli stessi: si va dalla raccolta dei documenti ai colloqui con i clienti, sempre più spesso a distanza. In più con la srl online è obbligatorio il deposito del capitale sociale sul conto corrente vincolato del notaio con il relativo svincolo successivo. Attività che impegnano parecchio.

E i compensi?

Non è un attività che da sola può sostenere uno studio e non basta a remunerare il lavoro necessario. Ma resta un servizio pubblico da offrire a tutti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©