Professione

Approvato il regolamento per l’elezione degli ordini dei commercialisti

Il 4 giugno il Consiglio deciderà se si voterà a fine luglio o dopo l’estate

di Federica Micardi

Riparte la macchina elettorale per gli Ordini territoriali dei commercialisti, le elezioni si potrebbero tenere il 29 o 30 luglio, oppure a settembre o addirittura ad ottobre.

Il Consiglio nazionale dovrebbe decidere la data nella seduta del 4 giugno, dopo un confronto con gli ordini locali. La data circolata ieri di elezioni il 22 e 23 luglio è stata accantonata perché alcuni ordini, per via dei loro regolamenti, si trovavano in difficoltà sui tempi.

La sospensione del voto, ricordiamo, è stata decisa dal Consiglio di Stato, e avallata dal Tar Lazio, per il mancato rispetto della parità di genere nella formazione delle liste.

Il via libera alle elezioni è arrivato ieri con la firma da parte del ministro della Giustizia Marta Cartabia del nuovo Regolamento, che introduce le norme per il rispetto delle pari opportunità. Parte ora la corsa per la formazione delle liste secondo le nuove regole; liste che devono essere presentate al più tardi 30 giorni prima del voto.

Al genere meno rappresentato vanno garantiti almeno i due quindi dei nominativi presenti nella lista (quota da arrotondare per difetto), incluso il presidente. Ogni lista deve avere cinque nominativi in più rispetto al numero di candidati da eleggere (che dipende dal numero di iscritti all'ordine). Per esempio se l’ordine deve eleggere sette candidati, la lista dovrà contenere 12 nomi, di cui quattro devono essere del genere meno rappresentato e, di questi almeno due devono rientrare tra i primi sette nominativi della lista.

Sarà l’ordine a decidere se il voto si terrà in presenza o a distanza; in caso di votazioni da remoto l’ordine può decidere di utilizzare la piattaforma informatica indicata dal Consiglio nazionale (in questo caso i costi per il voto elettronico sono in carico al Consiglio stesso) oppure un’altra piattaforma che rispetti i requisiti indicati nel regolamento.

Sempre in tema di elezioni ordinistiche, sono stati confermati i termini per le elezioni del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti. Inizialmente il voto doveva svolgersi ad aprile, ma a causa dell’emergenza sanitaria, è stata concessa una proroga di 180 giorni per consentire di organizzare il voto elettronico. Questa facoltà è prevista dall’articolo 7 del Dl 44/2021 del 1° aprile, coordinato con la legge di conversione 28 maggio 2021 n. 76 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 128 del 31 maggio.

Per decisione del Consiglio nazionale il voto si svolgerà sia in modalità telematica che in presenza (le date non possono coincidere per legge). La prima data per il voto in presenza dovrebbe essere il 26 settembre; qualche giorno prima si svolgerà il voto da remoto. Il bando per la piattaforma elettorale è stato pubblicato da Invitalia il 10 maggio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©