L'esperto rispondeImposte

Reverse charge per l’installazione di un impianto di climatizzazione

Subappalto da ditta individuale a Srl che esegue i lavori

di Giorgio Confente

La domanda

Un artigiano idraulico (ditta individuale) incarica, per l’installazione di un impianto di climatizzazione presso la sede di un proprio cliente, una Srl (codice ateco 43.22.01 - installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria, inclusa manutenzione e riparazione) che svolgerà tutto il lavoro in autonomia, fornendo il materiale e provvedendo all’installazione dell'impianto. La Srl emette all’artigiano fattura in reverse charge articolo 17, comma 6, lettera a, Dpr 633/1972, decreto Iva (numero 6.3) interpretando la casistica sopra descritta come quella di un subappalto edile. È corretto? Sorgono dubbi, in quanto qualcuno sostiene che tale fattispecie rientri invece nella casistica prevista dall’articolo 17, comma 6, lettera a-ter (numero 6.7).
G.A. – Bergamo

La fattura emessa dalla Srl nei confronti dell’artigiano è soggetta al regime del reverse charge previsto dall'articolo 17, comma 6, lettera a) ter, del Dpr 633/1972 (codice natura N6.7). L’istallazione di un impianto di climatizzazione rientra fra le prestazioni soggette a inversione contabile, ai sensi della lettera a-ter, come confermato dall’agenzia delle Entrate nella circolare 14/E/2015. Il reverse charge previsto dalla lettera a-ter ) prevale su quello della lettera a), per espressa previsione normativa. In termini più espliciti, si applica la lettera a-ter), anche se l’installazione dell’impianto è effettuata nell’ambito di un subappalto.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©