Contabilità

Sindaci, nella relazione al bilancio in evidenza gli ammortamenti sospesi

Sul sito dei commercialisti i modelli aggiornati per il collegio sindacale

di Nicola Cavalluzzo

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ha pubblicato la versione aggiornata de «La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti» (giunta alla settima edizione) e de «La relazione del collegio sindacale all'assemblea dei soci», entrambe disponibili sul sito web del Consiglio nazionale. La seconda non contiene novità di rilievo fatta eccezione della segnalazione ai soci della eventuale revoca (ai fini fiscali o fiscali e civilistici) della rivalutazione fatta nel precedente bilancio. Soffermiamoci sulla prima.

La relazione unitaria

Nella sostanza non si discosta dalle precedenti versioni e, come nel passato, si continua a privilegiare la redazione di una relazione unitaria. Anche quest’anno, in considerazione delle difficoltà legate alla persistenza della pandemia, si consente la firma del solo presidente, ma occorre pur sempre tener conto che, a differenza dello scorso anno, il 31 marzo è scaduto lo stato d’emergenza.

Segue una panoramica delle misure di sostegno che impattano sulla redazione dei bilanci dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, tra cui: la sospensione degli ammortamenti, la rivalutazione solo civilistica degli asset, la valutazione dei titoli non immobilizzati e la deroga all’adozione di provvedimenti in presenza di perdite rilevanti.

La sospensione degli ammortamenti

In caso di utilizzo di tale possibilità, il sindaco-revisore dovrà controllare che la nota integrativa contenga tutte le relative informazioni ma soprattutto che sia illustrata la motivazione alla base di tale scelta. Laddove lo scorso anno si sia fatto ricorso a detta disposizione, dovrà anche verificare la destinazione dell’utile 2020 all’apposita riserva indisponibile.

Inoltre ove ritenga sia fondamentale per la comprensione del bilancio, potrà inserire nella relazione un richiamo di informativa in conformità al principio Isa Italia 706.

La rivalutazione

In presenza della rivalutazione solo civilistica dei beni d'impresa prevista dall’articolo 110, comma 4bis, Dl 104/20, il sindaco-revisore dovrà verificarne la corretta contabilizzazione e accertarsi che la società abbia fornito adeguata informativa. Laddove ritenga che anche tale aspetto sia fondamentale per la comprensione del bilancio, nella relazione effettuerà un richiamo di informativa in conformità al richiamato principio di revisione Isa Italia 706. Nella Parte B della relazione unitaria, indicherà i criteri seguiti nella rivalutazione e attesterà che la stessa non eccede il limite di valore effettivamente attribuibile ai beni.

La valutazione dei “titoli a magazzino”

Quest’anno non è stato emanato l’apposito Dm e quindi non è estesa all’esercizio 2021 la disposizione derogatoria contenuta nel Dl 119/2018 che consente, agli Oic adopter, di non svalutare i titoli iscritti nel circolante.

Le perdite rilevanti

Il bilancio 2021 potrebbe richiedere l’adozione dei provvedimenti sul capitale necessari in presenza di perdite rilevanti con conseguente possibilità, da parte dell’organo amministrativo, di ricorrere alla disciplina temporanea di cui all’articolo 6, Dl 23/2020.

Il consiglio nazionale dei commercialisti offre al collegio una serie di suggerimenti a tutela della correttezza dell’operato dell’organo di controllo. Innanzitutto i sindaci verificheranno la presenza di un apposito paragrafo (sostitutivo della relazione ex articolo 2446) in cui siano indicate cause e natura della perdita, ma soprattutto le iniziative che s’intendono intraprendere per il ritorno all’equilibrio economico e le proposte da sottoporre all’assemblea unitamente all'intenzione (di cui il collegio prende atto) di avvalersi della lunga “moratoria” offerta dalla legislazione emergenziale. Sempre che, ad avviso di chi scrive, non esistano ragioni (ad esempio la verifica sostanziale del going concern) che richiedano un intervento immediato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©