L'esperto rispondeImposte

Forfettari, l’accesso per soci di Stp marito e moglie dipende dal codice Ateco

Se il codice Ateco della Srl odontoiatrica appartiene alla stessa sezione di quello dei coniugi soci il regime forfettario è precluso

Paolo Meneghetti

La domanda

Una società tra professionisti Srl odontoiatrica è costituita da tre dentisti aventi ognuno il 33,33% delle quote di partecipazione; i soci emettono fattura alla Stp per le prestazioni odontoiatriche svolte. Due soci sono marito e moglie e, pertanto, insieme possiedono il 66,66% della Stp; possono optare per il regime forfettario?
D. C. - Roma

Il regime forfettario non è applicabile nel caso in cui il soggetto detenga personalmente o anche indirettamente tramite interposte persone il controllo di una Srl che svolge attività con codice Ateco appartenente alla stessa sezione di quello del contribuente forfettario. Inoltre il divieto al regime si realizza qualora il contribuente forfettario svolge prestazioni a favore della società controllata. Nel caso esposto nel quesito due condizioni per il divieto di applicazione del regime forfettario si manifestano certamente poiché i latori del quesito svolgono prestazioni a favore della Srl che è da loro controllata , in quanto il fatto che essi siano marito e moglie manifesta la condizione di controllo indiretto , come afferma la circolare 9 del 10 aprile 2019 : «Nell’ambito delle persone interposte andranno ricompresi i familiari di cui all’articolo 5, comma 5, del Tuir, secondo cui: Si intendono per familiari, ai fini delle imposte sui redditi, il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado». Resta da verificare se il codice Ateco della società è il medesimo dei professionisti, circostanza probabile ma non espressa nel testo del quesito. Ove anche quest’ultimo elemento si realizzasse il regime forfettario sarebbe inapplicabile.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©