Adempimenti

Amministratori di condominio, comunicazione dei bonus edilizi entro il 19 aprile

La proroga, arrivata il giorno della scadenza dei termini, riconosce 12 giorni in più per inviare all’agenzia delle Entrate la comunicazione dei lavori edilizi, superbonus compreso, svolti nel 2021

di Federica Micardi

Gli amministratori di condominio hanno tempo fino al 19 aprile per inviare all’agenzia delle Entrate la comunicazione relativa ai lavori svolti sulle parti comuni del condominio nel 2021, per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica, incluso il superbonus. Sul filo di lana è infatti arrivata la proroga (si tratta del secondo rinvio dopo quello deciso dal 16 marzo al 7 aprile con il provvedimento 83833) che fa slittare i termini dal 7 al 19 aprile.

La proroga è contenuta nel provvedimento 110854 pubblicato dalle Entrate nel tardo pomeriggio del 7 aprile. Il rinvio si è necessario perché i condòmini hanno tempo di scegliere tra cessione del credito e sconto in fattura fino al 29 aprile quindi, in molti casi, gli amministratori di condominio non sono ancora in possesso delle informazioni necessarie da inserire nella comunicazione, e l’invio incompleto delle informazioni comporterebbe l’impossibilità di inserirle nel modello 730 precompilato, verrebbero quindi esposte in un prospetto separato per consentire al contribuente di integrarle.

Da ricordare che l’articolo 10-quater, comma 2, del Dl 4/2022 aveva già prorogato dal 30 aprile al 23 maggio 2022 la data a partire dalla quale l'Agenzia renderà disponibile la dichiarazione precompilata 2022 relativa all’anno 2021.

L’invio oltre i termini comporta una sanzione di 100 euro per ogni comunicazione fino a un massimo di 50mila euro. Nei casi di comunicazione sbagliata è possibile inviare la versione corretta ed evitare la sanzione nei cinque giorni successivi alla scadenza o entro cinque giorni successivi alla segnalazione della presenza di errori da parte delle Entrate. La sanzione viene, invece, ridotta a un terzo, con un massimo di 20mila euro, se le comunicazioni sono correttamente trasmesse entro 60 giorni dalla scadenza (15 maggio 2022).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©