Imposte

Fondi d’investimento, niente ritenuta con il possesso indiretto white list

Non scatta il prelievo se l’ubicazione garantisce lo scambio di informazioni fiscali

di Alessandro Germani

Non si applica la ritenuta ex articolo 7, comma 3, del Dl 351/01 ai proventi di un Fia immobiliare italiano detenuto indirettamente da Oicr esteri (risposta a interpello 652). Il fondo immobiliare è detenuto integralmente da una Sarl lussemburghese, posseduta totalmente (ma indirettamente) da tre fondi Alfa attraverso tre società lussemburghesi. I fondi sono costituiti da limited partnership dove il general partner è responsabile (simile a un accomandatario) mentre i limited partner sono gli investitori (simili agli accomandanti).

Il general partner ha affidato la gestione dei fondi alfa a degli advisor. I paesi coinvolti sono Usa, Isole Cayman e Lussemburgo, tutti comunque white list. L’Agenzia conferma che per disapplicare la ritenuta i fondi esteri devono presentare i requisiti sostanziali e le stesse finalità di investimento dei fondi italiani, in presenza di una forma di vigilanza sul fondo o sul gestore (circolare 2/E/12). Ciò vale anche nel caso di partecipazione indiretta al fondo immobiliare, purché totalitaria e attraverso veicoli societari sempre white listed (risoluzione 54/E/13). Nel caso di specie i fondi alfa, i gestori (advisors e general partners) e i veicoli societari intermedi sono tutti collocati in paesi che consentono un adeguato scambio di informazioni. In linea con la risoluzione 78/E/17, i fondi si considerano soggetti a vigilanza prudenziale negli Usa, a condizione che gli advisors siano soggetti al controllo da parte della Sec. La risposta è in linea con le precedenti 409/21, 385 e 430 del 2019, 147/18.

Similmente (risposta a interpello 655) non si applica la ritenuta sui proventi di un fondo immobiliare a favore di un Reit (real estate investment trust) australiano. Esso infatti è soggetto a vigilanza dell’Asic e tutte le partnership e trust intermedi sono residenti in Australia, paese white list. Alfa Reit ha le caratteristiche degli Oicr ed è un investitore istituzionale ex articolo 32, comma 3, del del Dl 78/2010. La non imponibilità si applica anche sui proventi da realizzo delle quote del fondo italiano in capo al Reit (articolo 5, comma 5, del Dlgs 461/97).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©