Finanza

Ice, aperte le candidature per il supporto alle imprese

Una iniziativa, rivolta a 1.000 aziende, è per l’accesso gratuito ad Alibaba.com. Con TrackIt blockchain, 250 imprese tracceranno gratis la filiera produttiva

di Roberto Lenzi

Una platea di 1.250 aziende italiane potrà usufruire di servizi e sostegno da parte di Ice nei prossimi mesi. Supportare le aziende italiane per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione è l'obiettivo dell'Agenzia Ice che ha reso operative due iniziative a cui le aziende italiane possono candidarsi.

Una prima iniziativa, rivolta a 1.000 aziende, intende favorirne l'accesso gratuito alla piattaforma di e-commerce Alibaba.com, mentre l'altra iniziativa, TrackIt blockchain, consentirà a 250 imprese italiane di tracciare gratis la filiera produttiva tramite blockchain, ottenendo un vantaggio competitivo sui mercati esteri. Entrambe le iniziative sono disponibili sul portale dell'agenzia all'indirizzo https://www.ice.it/it/it, attraverso il quale le aziende possono candidarsi direttamente.

Vendere su Alibaba.com

Questa iniziativa, alla sua seconda edizione, sarà la possibilità a 1.000 aziende italiane di accedere gratuitamente su Alibaba.com, leader mondiale delle piattaforme b2b, e di entrare nell’Italian Pavilion, vetrina del made in Italy che viene promossa agli oltre 40 milioni di buyer della piattaforma con azioni promozionali specifiche.

L'iniziativa si colloca all'interno del Piano straordinario per la promozione del made in Italy, che punta ad ampliare il numero delle imprese che operano nel mercato globale attraverso canali distributivi telematici.

I beneficiari potranno ricevere sostegno per realizzare minisiti che verranno inseriti nella sezione “Italian Pavilion” per un periodo complessivo di 24 mesi, accedendo ai servizi riservati alla Premium membership del Global gold supplier (Ggs) package di Alibaba.com che include un supporto personalizzato e un programma di formazione dedicato. I beneficiari riceveranno un credito di 1.500 dollari Usa per finanziare campagne pubblicitarie in Key word advertising (Kwa) per generare traffico verso il proprio minisito su Alibaba.com.

L'adesione al progetto è riservata alle aziende che non abbiano già partecipato alla prima edizione del progetto; aziende già in possesso di una membership Ggs possono comunque presentare la propria candidatura per entrare a far parte dell'Italian pavilion, tuttavia non avranno accesso ai contributi per la membership e per il credito pubblicitario.

Le aziende italiane interessate possono inviare la propria manifestazione di interesse al progetto alla pagina www.ice.it/alibaba/b2b fornendo informazioni relative alla propria attività, nonché al rispetto dei requisiti di partecipazione obbligatori e preferenziali. La scadenza per inviare la candidatura è il 30 luglio 2023, ma l'ordine cronologico di presentazione riveste comunque importanza nella priorità di accesso all'iniziativa.

Le aziende, tra gli altri requisiti, devono possedere un titolo di proprietà intellettuale registrato o in fase di registrazione o impegnarsi ad avviare il processo di registrazione, nonché presentare un dato di fatturato export maturato nel corso dell’ultimo anno fiscale di riferimento.

TrackIt blockchain

Questo progetto, alla sua prima edizione, è riservato a 250 aziende italiane esportatrici dei settori agroalimentare, sistema moda, cosmetica e arredo/design. Il tracciamento in blockchain permetterà di comunicare la storia dei prodotti in modo semplice e diretto, aumentare la fiducia del consumatore finale, contrastare la contraffazione e l'Italian sounding, nonché raccontare la sostenibilità dell’azienda e dei suoi prodotti.

Sono ammesse al progetto le aziende produttrici di marchi associati all'italianità, iscritte alla Cciaa come aziende italiane dei comparti interessati da almeno 3 anni e che abbiano registrato negli ultimi 3 anni un fatturato in mercati internazionali pari almeno al 20% del fatturato o di minimo 200 mila euro.

Il progetto offre un servizio standard per la tracciabilità su blockchain, realizzato in partenariato con service provider identificati dall’Agenzia Ice.

L'adesione al progetto è a titolo gratuito e copre le spese di avvio e di utilizzo del servizio standard per la tracciabilità blockchain per 18 mesi dalla consegna della piattaforma. Per partecipare all'iniziativa, le aziende interessate devono inviare il modulo di adesione via Pec all’indirizzo milano@cert.ice.it entro il 30 aprile 2023.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©