L'esperto rispondeImposte

Lavori edili, i subappaltatori fatturano al general contractor con rivalsa dell’Iva

Nei contratti pubblici il reverse charge non si applica alle prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata la totalità dei lavori; non è chiaro se questa regola valga nel caso del superbonus

di Giorgio Confente

La domanda

In caso di lavori edili agevolati con il superbonus, il general contractor, in presenza di contratto di appalto, può subappaltare lavorazioni a terzi soggetti.
I subappaltatori possono fatturare al general contractor con il regime del reverse charge, ex articolo 17, comma 6, lettera a) del Dpr 633/1972?
N.F. – Teramo

I fornitori del general contractor dovrebbero emettere fattura in regime ordinario con rivalsa Iva. Infatti, il reverse charge non si applica «alle prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata la totalità dei lavori» (articolo 17, comma 6, lettera a, del decreto Iva, Dpr 633/1972). È pacifica l’applicazione della norma citata nei contratti pubblici. Non è così chiaro, invece, se la stessa regola valga se il committente affida a un general contractor il coordinamento e la realizzazione dei lavori nell’ambito del 110 per cento. Il tenore letterale della norma legittima un’interpretazione estensiva, ossia la sua applicazione anche nel caso di lavori privati. In senso conforme sembra l’interpello 111/E/2008 che qualifica la relazione tra contraente generale e i suoi fornitori come un «contratto atipico di committenza» diverso dal subappalto. Sulla questione sarebbe opportuna una conferma ufficiale. Infine, si ricorda che l’inversione contabile torna a rivivere se le prestazioni fatturate al contraente generale consistono in servizi di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative a edifici (articolo 17, comma 6, lettera a-ter, del Dpr 633/1972). Queste ultime prestazioni sono soggette a reverse charge anche al di fuori dei subappalti e, quindi, anche nel rapporto tra fornitori e general contractor.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©