Imposte

Decreto semplificazioni, tutte le novità dal calendario fiscale ai controlli

Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto sulle semplificazioni fiscali, un pacchetto di 39 articoli

Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto sulle semplificazioni fiscali. Si tratta di 39 articoli che spaziano dalle modifiche al calendario fiscale al taglio dei controlli formali sulle spese sanitarie inserite nella dichiarazione precompilata, con un pacchetto di misure anche a sostegno della famiglia.

Adempimenti Iva

Fuori dall’esterometrole operazioni con importo ridotto

Esterometro più leggero sia nella formula attuale che in quella che scatterà dal prossimo 1° luglio, quando l'adempimento non sarà più autonomo ma di fatto sarà “inglobato” nella fattura elettronica. Vengono escluse le operazioni di importo più ridotto, relativi ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente rilevanti per l'Iva in Italia. La soglia viene fissata a 5mila euro. Un intervento che di fatto consente di escludere operazioni come i rifornimenti di carburante, i pernottamenti o i pranzi all'estero. Con un'altra modifica del decreto Semplificazioni vengono poi allineata la decorrenza delle nuove sanzioni al 1° luglio 2022.

Imprese

Perdite sistemiche addio e cancellata la vecchia Robin tax sui petrolieri

Addio all'addizionale Ires del 4% sui petrolieri istituita dal Trattato Italia-Libia, ratificato con una legge del 2009. Una maggiorazione che sarebbe stata applicata fino al 2028 e che, invece, è abrogata con decorrenza dal 2021. Stop - questa volta da periodo d'imposta 2022 - al regime delle perdite sistematiche che portava dritto all'applicazione della maggiorazione Ires per le società di comodo. Una penalizzazione che era stata prevista per le società che riportavano perdite per cinque esercizi consecutivi o perdite per quattro periodi e nel quinto un reddito inferiore a quello minimo.

Caro-prezzi

Bonus 200 euro, stop all'autocertificazione solo per dipendenti Pa

Il decreto approvato ieri interviene anche sul bonus da 200 contro il caro-vita previsto dal Governo per i lavoratori fino a 35mila euro. In particolare viene previsto che, «limitatamente» ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni i cui servizi di pagamento delle retribuzioni sono gestiti dal ministero dell'Economia, l'individuazione dei dipendenti tenuti alla certificazione dei redditi complessivi avverrà con una comunicazione tra il Mef e l'Inps. In questo modo i dipendenti pubblici saranno esonerati dall'obbligo di autocertificare i redditi complessivi per vedersi assegnare in busta paga i 200 euro contro i caro-prezzi.

Lo smaltimento

Rifiuti nucleari, commissariamento per la Sogin

In arrivo il commissariamento per la Sogin, la società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi. Una decisione assunta «in considerazione della necessità e urgenza di accelerare lo smantellamento degli impianti nucleari italiani, la gestione dei rifiuti radioattivi e la realizzazione del deposito nazionale». Con l'entrata in vigore del Dl semplificazioni decade, così, il Cda. Sarà un decreto del Presidente del Consiglio, su proposta dei ministeri dell'Economia e della Transizione ecologica, a nominare il commissario.

Successioni

Rimborsati agli eredi direttamente dal Fisco i crediti del defunto

Canale più diretto per i rimborsi fiscali agli eredi del defunto. I crediti relativi ai defunti e per i tributi di competenza dell'agenzia delle Entrate saranno erogati direttamente ai chiamati all'eredità come indicati nella dichiarazione di successione, salvo una diversa comunicazione da parte degli interessati. Una comunicazione che dovrà essere definita con un provvedimento dell'Agenzia. Se il soggetto chiamato all'eredità decide di non accettare il rimborso fiscale, dovrà restituire l'importo ricevuto alle Entrate.

Monitoraggio fiscale

Tetto a 5mila euro sui trasferimenti di valuta da e per l'estero

Scende da 15mila a 5mila euro il limite oltre il quale gli intermediari finanziari e quelli non finanziari che intervengono in movimentazione di conti sono tenuti a comunicare all'agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni effettuate, anche con valuta virtuale, nei trasferimenti da e verso l'estero di strumenti di pagamento. Il nuovo tetto dei 5mila euro si applica, si legge nella norma approvata ieri dal Consiglio dei ministri, limitatamente alle operazioni eseguite per conto o a favore di persone fisiche, enti non commerciali e di società semplici.

Imposte sui redditi

Più tempo per adeguare le addizionali comunali ai nuovi scaglioni Irpef

Più tempo ai comuni per adeguare l'addizionale Irpef ai nuovi scaglioni. Lo prevede la bozza del decreto legge fiscale, all'esame del Consiglio dei ministri. Il termine precedentemente fissato al 31 marzo 2022 slitta al 31 luglio 2022. Per i centri in cui nel 2021 risultano vigenti aliquote dell'addizionale differenziate per scaglioni di reddito e che non adottano la delibera nel rispetto dei termini o non la trasmettono in tempo, l'addizionale Irpef per il 2022 si applica sulla base dei nuovi scaglioni e delle prime quattro aliquote vigenti nel comune nel 2021, con eliminazione dell'ultima.

Diachiarzione dei redditi

Precompilata, stop ai controlli formali sulle spese sanitarie

Arriva uno scudo a partire dalle dichiarazioni 2023 anche per chi presenta il 730 tramite Caf e non effettua modifiche sulle spese sanitarie già inserite dal Fisco nella dichiarazione precompilata. L'accettazione dei dati indicati dalle Entrate inibisce, infatti, il controllo formale. Il Caf o il professionista acquisisce dal contribuente i dati di dettaglio delle spese trasmesse al Sistema tessera sanitaria e ne verifica la corrispondenza con gli importi nella precompilata. In caso di difformità, l'Agenzia effettua il controllo formale sui documenti di spesa che non inviati al Sistema tessera sanitaria.

Famiglie

Fondo da 58 milioni per attività educativi nei centri estivi

Per favorire il benessere dei minori e contrastare la povertà educativa è istituito un fondo di 58 milioni. Le risorse finanzieranno iniziative comunali da attuare tra giugno e dicembre di quest'anno, volte al recupero delle criticità emerse nel periodo pandemico e a promuovere lo studio delle materie scientifiche presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa. Fondi ripartiti tra i comuni (che hanno 30 giorni di tempo per dichiarare di non aderire all'iniziativa) in base ai dati Istat relativi alla popolazione minorenne residente sul territorio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©