Professione

Iva e bilanci sotto la lente di «NT Mese»

Iva, contabilità e incentivi introdotti o confermati con la legge di Bilancio per il 2017 sono tra gli argomenti trattati nel secondo numero di «Norme&Tributi Mese», che in questi giorni è in edicola, in vendita abbinata al Sole 24 Ore.

Per l’Iva, Raffaele Rizzardi affronta il tema delle note di variazione, per le quali sono intervenute proprio due successive leggi di Bilancio, quella per il 2016 e quella per il 2017: la prima ha completamente riscritto la disposizione e la seconda l’ha “mutilata” della nuova rilevanza nell’ambito delle procedure concorsuali o comunque di composizione delle crisi da sovraindebitamento, che di fatto non è mai entrata in vigore (la Finanziaria 2016 l’avrebbe fatta decorrere dalle procedure aperte a partire dal 1° gennaio 2017). Per le nuove disposizioni sulla contabilità, al debutto con gli esercizi 2016, vanno invece segnalati i contributi di Marco Venuti e di Matteo Pozzoli: il primo si occupa delle modalità di rilevazione dei debiti, ora in base al criterio del costo ammortizzato; il secondo sottolinea la maggiore elasticità consentita dai rinnovati principi contabili dell’Oic, emanati nel corso del 2016.

Come di consueto, «Norme&Tributi Mese» si apre con un editoriale affidato a una firma prestigiosa: nel numero di febbraio il contributo iniziale è di Gianni Marongiu ed è dedicato all’efficacia della riscossione, da perseguire attraverso la stabilità delle norme, la collaborazione tra fisco e contribuente e la trasparenza da ambo le parti.

A seguire, il mensile presenta un articolo di Giacomo Albano sulla disciplina dell’iperammortamento, che - pur ricalcando in larga parte quella già consolidata del superammortamento - si configura quale agevolazione autonoma. È invece dedicato all’esterovestizione e ai trasferimenti di sede il contributo di Giacomo D’Angelo e Marco Piazza, incentrato sull’articolo 166bis, introdotto nel Tuir dal decreto internazionalizzazione.

Antonio Iorio e Sara Mecca affrontano invece il tema della segnalazione di operazioni sospette, in materia di evasione fiscale e riciclaggio, mentre Angelo Busani ed Elisabetta Smaniotto intervengoo sulla inammissibilità dell’azione di revocatoria ordinaria nelle scissioni di società.

Completa l’offerta di questo numero l’articolo di Giuliano Buffelli che, nell’ambito delle crisi d’impresa, si occupa della transazione fiscale, per la quale le nuove regole aprono all’Iva e alle ritenute.

«Norme&Tributi Mese», rivista di approfondimento e dottrina curata dai maggiori esperti del Sole 24 Ore, è in vendita abbinata al quotidiano, a 12,90 € più il prezzo del Sole 24 Ore. Per informazioni e abbonamenti è possibile consultare il sito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©