Professione

Al via la fondazione dedicata a Gian Paolo Tosoni

Formalizzato a Mantova l’atto costitutivo

di Jean Marie Del Bo

La Fondazione dedicata a Gian Paolo Tosoni, l’indimenticabile esperto fiscale del Sole 24 Ore mancato nell’aprile scorso, ha mosso il suo primo passo formale.

A Mantova, davanti al notaio Daniela Dezio, è stato formalizzato l’atto costitutivo che dà vita alla «Fondazione per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura G.P. Tosoni». Un soggetto che nasce con l’obiettivo di ricordare nel tempo, con una serie di iniziative di studio, approfondimento e supporto ai giovani, la figura di Gian Paolo Tosoni. Che, per i lettori del Sole 24 Ore, è il grande esperto di agricoltura e di fisco per le imprese, ma che ha unito a questo talento di divulgatore le capacità del grande professionista, dello studioso e del prezioso consulente, sia del Governo che delle associazioni di categoria, nella ricerca delle migliori soluzioni normative per il mondo agricolo e per la fiscalità d’impresa.

L’atto costitutivo ha visto partecipare come soci fondatori, oltre al Gruppo 24 Ore, il Consiglio nazionale dei commercialisti, il Consiglio dei commercialisti di Mantova, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Conf.Agromeccanici, ConsulenzaAgricola.it e l’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili. A questi si sono aggiunti, a titolo personale, importanti studiosi della fiscalità agricola che con Gian Paolo Tosoni hanno condiviso anni di battaglie e di approfondimenti.

In occasione dell’atto costitutivo è stata anche data vita al Cda che avrà come presidente onorario, Rita Bertolini, moglie di Gian Paolo, che lo ha accompagnato non solo nella vita ma anche nel lavoro. Il Consiglio avrà come presidente Gianni Allegretti, mentre vicepresidente sarà Massimo Bagnoli, come rappresentante delle organizzazioni professionali agricole. I consiglieri saranno Stefano Ficarelli, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Mantova, Marianna Cugnasco, dell’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili e Luciano Mattarelli, Consulenza Agricola.it. La presidenza del Comitato scientifico, in cui sono rappresentati tutti gli enti fondatori, spetterà a Maurizio Leo. Mentre sindaco sarà Roberto Marchini.

Alla costituzione è seguita una conferenza stampa che ha permesso di illustrare le finalità della fondazione che vanno dalla diffusione degli studi in materia giuridico/fiscale per il mondo agricolo alla realizzazione di convegni, alla raccolta della produzione scientifica di Gian Paolo Tosoni per arrivare all’istituzione di borse di studio per studenti universitari. E tanto il comune, la provincia e la Camera di commercio di Mantova e il comune di Roverbella hanno anticipato la loro disponibilità a lavorare insieme alla fondazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©