Adempimenti

Accesso online alle planimetrie catastali anche per gli agenti immobiliari

Il provvedimento 17464/2022 delle Entrate definisce le modalità di consultazione telematica anche per gli intermediari del settore. Necessaria la delega dell’intestatario catastale dell’immobile

di Antonio Iovine

Con il provvedimento, protocollo n. 17462 del 20 maggio 2022, del direttore dell’agenzia delle Entrate sono state definite le modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali per gli intermediari, iscritti nell’apposito registro tenuto dalle camere di commercio, tra cui rientra la categoria degli agenti immobiliari. Il nuovo servizio sarà attuato in due modalità, una prima immediatamente operativa con procedura definibile semi-automatica e una seconda, a regime, con procedure completamente automatizzate essendo necessari per l'attuazione degli interventi sul sistema informativo.

L’iniziativa si aggiunge alle molteplici già in atto finalizzate alla semplificazione degli accessi agli atti catastali da parte degli operatori del settore immobiliare. Come condizione limitante, peraltro già operante per gli altri utenti in precedenza autorizzati alla consultazione (professionisti tecnici e notai) è richiesta apposita delega rilasciata dall'intestatario catastale dell'immobile.

Con la funzionalità immediatamente operante, comunque attuabile in via telematica, la richiesta di consultazione, sottoscritta anche dal delegato, può essere inoltrata dal medesimo tramite posta elettronica certificata (Pec) a qualsiasi Direzione provinciale o Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia, unitamente alla delega ricevuta; tale delega può essere prodotta come documento informatico, sottoscritto con la firma digitale del delegante oppure come copia informatica (ad esempio scansione) della delega cartacea con allegata una copia del documento di identità del delegante. L’agenzia delle Entrate, verificata la delega trasmessa, invia all'indirizzo Pec del delegato, copia della planimetria in formato pdf. L’efficacia del procedimento, poiché subordinata all’operatività manuale dell’ufficio, dipende direttamente dalla tempestività di riscontro di quest’ultimo.

La procedura a regime prevede i seguenti passi:

1) Il delegante comunica all’agenzia delle Entrate il conferimento della delega mediante apposita funzionalità disponibile nella propria area riservata del sito internet dell’agenzia delle Entrate, ovvero, l’agente immobiliare acquisisce la delega formale per l'accesso alla planimetria, predisposta come sopra indicato e la invia, attraverso una specifica funzionalità presente nella propria area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate, compilando la richiesta di consultazione della planimetria.

2) L’agenzia delle Entrate, verificata la completezza della documentazione, attiva il servizio di estrazione di copia della planimetria richiesta e la rende disponibile nell'area riservata del delegato.

3) Contestualmente, verrà fornita notifica al delegante dell’erogazione del servizio, mediante comunicazione effettuata a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato in sede di consegna della delega e sull’area riservata.

La delega ha efficacia di 30 giorni dalla sua sottoscrizione e l’originale della delega è conservato per un periodo di cinque anni dal soggetto delegato ed esibito nel caso di richiesta dell Entrate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©