Esperto RispondeAdempimenti

Affitti con AirBnb, l’azienda fattura all’intermediario che le dà il corrispettivo

di Giuseppe Barbiero

La domanda

Una società immobiliare di gestione intende utilizzare un immobile sito in italia uso foresteria per soggiorni a turisti. Si avvarrebbe, per questa attività, di un intermediario italiano che gestisce, tramite Airbnb, il sito internet, le prenotazioni e i pagamenti.
La società riceve il compenso al netto delle provvigioni dovute all’intermediario da parte di Airbnb.
Si chiede se la società debba emettere fattura assoggettandola a Iva 10% ai sensi dell'articolo 7-quater decreto Iva, Dpr 633/1972, a Airbnb ovvero fattura per prestazioni di servizi all’intermediario italiano, sempre con addebito di Iva al 10%.

Nel caso prospettato, si ritiene che la società, qualora a fronte di fornitura di alloggi in immobile sito in Italia per soggiorni turistici, riceva direttamente il corrispettivo - al netto delle provvigioni - da un intermedio residente in Italia, che agisca in nome e per conto del destinatario finale delle prestazioni intermediate, debba emettere fattura con Iva al 10% per prestazione di servizi di cui sopra nei confronti dell’intermediario medesimo.E ciò in quanto in tale ipotesi la società è da...