L'esperto rispondeAdempimenti

Affrancamento rivalutazioni, integrativa a favore o rimborso per recuperare l’imposta versata in più

Il cambio di rotta delle Entrate (nella circolare 6/2022) e la sottrazione dalla basa imponibile dell’imposta sostitutiva versata per la rivalutazione apre alla possibilità di recuperare il versamento fatto in eccesso

di Gianluca Dan

La domanda

Alla luce della circolare 6/E del 2022, come si deve procedere per recuperare il maggior versamento dell’imposta sostitutiva del 10% per affrancare la rivalutazione del 2020? È necessario presentare una dichiarazione integrativa per modificare il quadro RQ? Oppure si deve fare istanza di rimborso? Le rate successive (2022 e 2023) possono essere comunque versate per il minor valore?
G.A. – Merate

La circolare 6/E/2022 dell’agenzia delle Entrate ha confermato il cambiamento di orientamento delle Entrate in merito alla base imponibile per l’affrancamento del saldo attivo di rivalutazione. L’agenzia delle Entrate, adeguandosi alle diverse sentenze della Suprema Corte di cassazione in merito, ha chiarito che la base imponibile dell’imposta sostitutiva dovuta per l’affrancamento della riserva da rivalutazione va assunta tenendo conto dell’importo così come risultante in bilancio, ossia al netto dell’imposta sostitutiva versata per la rivalutazione. In altri termini, a fronte di una rivalutazione di 100 con imposta sostitutiva del 3%, viene iscritto un saldo attivo di rivalutazione di 97. Per l’affrancamento di quest’ultimo, si deve corrispondere un’imposta sostitutiva del 10% su 97 e non su 100 come in precedenza richiesto dalla stessa agenzia delle Entrate. L’agenzia delle Entrate non ha però chiarito le eventuali modalità di rimborso per coloro che hanno assolto l’imposta del 10% su 100 (e non su 97). Si ritiene che sia possibile rideterminare l’imposta dovuta con un’integrativa a favore o, in alternativa, chiedere il rimborso di quanto versato in più. L’integrativa potrebbe essere la modalità migliore per adeguare gli importi indicati e conseguentemente versare il minor valore sulle rate residue.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©