Controlli e liti

Agenzia delle Entrate, Polito alla guida dell'accertamento

Cambia l'assetto delle Entrate. Dopo l'insediamento del nuovo direttore, Rossella Orlandi, il comitato di gestione dell'Agenzia ha dato il via libera agli avvicendamenti sia a livello centrale che presso le direzioni regionali.
L'accertamento
A ricoprire un ruolo nevralgico nella lotta all'evasione sarà Aldo Polito, che lascerà la direzione centrale del Lazio per andare a ricoprire l'incarico di direttore centrale Accertamento. Per Aldo Polito è di fatto un ritorno alle origini. Dopo dieci anni, infatti, torna a occupare un incarico che aveva già ricopreto dal 2002 al 2006 come direttore centrale aggiunto all'accertamento. Nel 2006 e fino a metà del 2011, sotto la seconda gestione di Massimo Romano e poi dei primi anni di Attilio Befera è passato a dirigere i Servizi ai contribuenti per poi essere nominato dalla seconda metà del 2011 e fino al 2013 direttore regionale della Puglia. Regione che ha poi lasciato per rientare nel Lazio come direttore fino a ieri, prima del suo ritorno a capo dell'intelligence antievasione delle Entrate. Toccherà a lui quindi contribuire a progettare e poi a mettere in campo le nuove strategie in parte già delineate con il piano che il Governo consegnerà al Parlamento.
Aldo Polito prende il posto di Salvatore Lampone arrivato nel 2012 come successore di Luigi Magistro. Lampone resta comunque direttore centrale: va, infatti, a guidare l'Audit e sicurezza dove l'attuale titolare, Stefano Crociata, proseguirà nelle funzioni di responsabile dell'anticorruzione e della trasparenza.
Sono altri due i nuovi incarichi che interessano le direzioni centrali dell'Agenzia. Giuseppe Telesca da aggiunto diventa numero uno dell'Amministrazione, pianificazione e controllo. Mentre Adriana Noto diventa direttore centrale aggiunto dei Servizi ai contribuenti. Noto arriva dalla Dre Piemonte, dove ha ricoperto il ruolo di capo settore Servizi e consulenza, sotto la guida della Orlandi. Dal 1999 al 2003 è stata capo area controllo dell'ufficio di Torino 1, diventando poi capo dell'ufficio fiscalità delle imprese e finanziaria.
Le direzioni regionali
Cambiamenti non solo a livello centrale. Saranno ben cinque le direzioni regionali ad avere un nuovo titolare:
•Paola Muratori diventa la numero uno del piemonte dove raccoglierà l'eredità di Rossella Orlandi;
•Cinzia Romagnolo andrà a guidare la Dre Friuli Venezia-Giulia dopo essere stata direttore centrale aggiunto Accertamento;
•Leonardo Zammarchi passerà alla direzione della Dre Lazio dalla Sardegna;
•Rossella Rotondo arriva a capo della Dre Sardegna dall'Abruzzo;
•Federico Monaco sarà il nuovo direttore centrale Abruzzo dopo esser stato direttore centrale aggiunto Servizi ai contribuenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©