Finanza

Agevolazioni alle imprese: gli sportelli online aperti per l’invio delle domande

Il Mise ha dato il via ad una serie di incentivi per il sistema imprenditoriale, si va dall’impresa femminile alle società benefi, dagli accordi per l’innovazione agli investimenti sostenibili

di Federico Gavioli

Diventano operative molte agevolazioni concesse dal legislatore alle imprese; a partire dall'11 maggio “aprono” gli sportelli online per l’invio di una serie di domande relative: agli accordi per l'innovazione; agli investimenti sostenibili 4.0; al fondo impresa femminile e al credito di imposta per le società benefit. Va ricordato, inoltre, che lunedì 16 maggio scade il bando per gli incentivi per l’elettronica innovativa.
Vediamo, di seguito, di riassumere sinteticamente le agevolazioni indicate.

Accordi per l'innovazione

Sono operativi i nuovi accordi per l’innovazione che puntano a sostenere le imprese che investono in ricerca e sviluppo industriale attraverso contributi e finanziamenti agevolati. L’agevolazione ha preso forma con il decreto direttoriale del 18 marzo 2022 che disciplina la procedura di presentazione delle domande per le imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane e che presentano progetti d’importo superiore a 5 milioni di euro per realizzare nuovi prodotti e innovativi modelli produttivi.

Dalle ore 10.00 di mercoledì 11 maggio 2022 le imprese possono presentare, anche in forma congiunta, le domande di agevolazione per progetti d’importo superiore a 5 milioni di euro. La procedura di compilazione della domanda di agevolazione e della ulteriore documentazione allegata è stata resa disponibile nel sito internet del Soggetto gestore, composto da un raggruppamento temporaneo di operatori economici, costituitosi con atto del 20 e 21 dicembre 2021, con mandataria Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale Spa, a partire dal 19 aprile 2022.

Investimenti sostenibili 4.0

Investimenti sostenibili 4.0 è un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L’obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dall’emergenza Covid – 19 e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande di agevolazione devono essere presentate, esclusivamente per via telematica, attraverso l'apposita procedura informatica messa a disposizione sul sito internet del Soggetto gestore, Invitalia Spa, nel quale è pubblicata anche la necessaria modulistica.

Con decreto direttoriale 12 aprile 2022, sono disciplinati termini e modalità di presentazione delle domande, così di seguito differenziate:

O a partire dalle ore 10.00 del 4 maggio 2022 è possibile, attraverso la procedura informatica raggiungibile sul sito del gestore, procedere alla compilazione della domanda;

O dalle ore 10.00 di mercoledì 18 maggio 2022 le domande compilate potranno essere inviate.

La domanda di accesso alle agevolazioni e i relativi allegati devono essere firmati digitalmente dai soggetti individuati dalla procedura informatica, pena l’improcedibilità della stessa.

Fondo impresa femminile

A partire dal 5 maggio, ha preso il via il Fondo impresa femminile che incentiva le donne ad avviare e rafforzare nuove attività per realizzare progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

Lo sportello è aperto in due fasi successive:

O per le nuove imprese, o costituite da meno di 12 mesi, la compilazione è stata resa disponibile a partire dalle ore 10.00 di giovedì 5 maggio 2022, mentre, la presentazione della domanda, sarà possibile solo a partire dalle ore 10.00, del 19 maggio 2022;

O per le imprese avviate, costituite da oltre 12 mesi, la compilazione delle domande sarà consentita dalle ore 10.00, del 24 maggio 2022, mentre, la presentazione della domanda, sarà possibile solo a partire dalle ore 10.00, del 7 giugno 2022.

Le domande di agevolazione, devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione nel sito internet del soggetto gestore (www.invitalia.it), sezione “Fondo impresa femminile”, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì.

Società benefit e scadenza del bando gli incentivi per l’elettronica innovativa

A partire dal 19 maggio e fino al 15 giugno 2022 le imprese presenti sul territorio nazionale che si sono costituite o trasformate in società benefit nel corso del 2020 e 2021, possono presentare domanda per richiedere il credito d’imposta messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico.Va , infine, evidenziato che il Mise, sul proprio sito, ricorda che solo fino a lunedì 16 maggio le imprese italiane potranno presentare domanda per richiedere incentivi a sostegno della ricerca, progettazione e produzione di elettronica innovativa; le domande di agevolazioni complete devono essere presentata in via, esclusivamente telematica, all'indirizzo di posta elettronica certificata : dgiai.div6@pec.mise.gov.it.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©