Adempimenti

Alla cassa rottamazione ter, chiusura liti e processi verbali di constatazione

Si decade dalla rottamazione se non si pagano interamente e tempestivamente le somme previste

di Giuseppe Morina e Tonino Morina

Alla cassa i contribuenti che si sono avvalsi della rottamazione ter (articolo 3, decreto - legge 23 ottobre 2018, n. 119), della definizione agevolata dei processi verbali di constatazione (articolo 1, decreto - legge 119/2018) o della chiusura delle liti pendenti (articolo 6, decreto - legge 23 ottobre 2018, n. 119). Sono circa 2 milioni i contribuenti che devono pagare la rata o le rate in scadenza il 28 febbraio. Per i pagamenti dovuti per la rottamazione ter, è prevista una tolleranza di 5 giorni. Questo significa che il pagamento delle rate in scadenza il 28 febbraio può essere fatto entro mercoledì 4 marzo. Ecco le scadenze più importanti di oggi, 28 febbraio.

Rottamazione ter
Devono pagare la terza rata i contribuenti che entro il 30 aprile 2019 hanno presentato la domanda per la rottamazione dei carichi affidati alla riscossione dal 2000 al 2017. La prima rata e la seconda (entrambe pari al 10% dell’importo dovuto) sono già scadute. Terza rata in scadenza anche per i cosiddetti “ripescati” che sono rientrati automaticamente nella “rottamazione-ter”. Alla cassa anche i contribuenti che hanno presentato la domanda entro il 31 luglio 2019. Per chi ha scelto di pagare a rate le somme dovute, il piano di rateazione prevede:
- fino a un massimo di 17 rate consecutive (5 anni) così suddivise; prima rata, scaduta il 2 dicembre 2019 pari al 20% delle somme complessivamente dovute; le restanti 16, di pari importo, sono da versare in 4 rate annuali con scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2020;
- fino a un massimo di 9 rate consecutive di pari importo (3 anni), nel caso in cui per gli stessi carichi era stata già chiesta la “rottamazione-bis”, ma non erano state pagate, entro il 7 dicembre 2018, le rate di luglio, settembre e ottobre 2018; la prima rata del nuovo piano è scaduta il 2 dicembre 2019, le restanti otto scadono il 28 febbraio, il 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre degli anni 2020 e 2021.

Decadenza da rottamazione
Si decade dalla rottamazione se non si pagano interamente e tempestivamente le somme previste. In questo caso, riprendono a decorrere i termini di prescrizione e decadenza, sospesi in seguito alla presentazione della dichiarazione di adesione, e prosegue l’attività di riscossione, senza possibilità di rateazione del debito. Gli eventuali versamenti effettuati, pur non producendo l’estinzione totale del debito, sono acquisiti a titolo di acconto degli importi compresi nel carico a ruolo.

Chiusura lite pendente
La definizione delle liti si poteva applicare alle controversie il cui ricorso in primo grado era stato notificato alla controparte, cioè all’ufficio dell’agenzia delle Entrate, entro il 24 ottobre 2018, e per le quali alla data della presentazione della domanda, cioè entro il 31 maggio 2019, il processo non si era concluso con pronuncia definitiva, cioè passata in giudicato. Per chi ha scelto di pagare in modo rateale, scade oggi il termine per pagare la quarta rata.

Processi verbali di constatazione
Con la definizione dei processi verbali di constatazione, i contribuenti hanno potuto definire integralmente le violazioni, riferite a ciascun periodo d’imposta, oggetto di processo verbale di constatazione consegnato entro il 24 ottobre 2018, in materia di imposte sui redditi e relative addizionali, contributi previdenziali e ritenute, imposte sostitutive, imposta regionale sulle attività produttive (Irap), imposta sul valore degli immobili all'estero (Ivie), imposta sul valore delle attività finanziarie all'estero (Ivafe) e Iva. La definizione si è perfezionata con la presentazione della dichiarazione ed il versamento in unica soluzione o della prima rata entro il 31 maggio 2019. Per chi ha scelto di pagare in modo rateale, scade oggi il termine per pagare la quarta rata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©