Professione

Apre il Forum online per l’invio dei quesiti

immagine non disponibile

di Redazione Quotidiano del Fisco

Si avvicina l’appuntamento con Telefisco 2017 e da oggi è possibile inviare i propri quesiti online, per ottenere i chiarimenti sulle novità tributarie più calde dell’anno. Anche quest’anno allo storico convegno dell’Esperto risponde, in programma il prossimo giovedì 2 febbraio, è abbinato un Forum nel quale gli utenti potranno inviare i propri quesiti agli esperti del Sole 24 Ore.

Sono un’ottantina i professionisti che risponderanno agli interrogativi, chiarendo i nodi fiscali più intricati del 2017, dalle novità introdotte con la legge di Bilancio a quelle previste dal decreto legge fiscale.

A partire dalle 9 di stamattina fino alle 18 di venerdì 3 febbraio è possibile collegarsi al Forum online e scrivere la propria domanda. Le risposte saranno pubblicate sul quotidiano e da lunedì 6 febbraio nella stessa sezione del sito dedicata al Forum. Inoltre, lunedì 13 febbraio sarà in edicola un numero speciale dell’inserto «L’Esperto risponde» con una selezione dei migliori quesiti.

Le domande devono essere chiare, brevi e non riguardare casi troppo specifici. Nelle risposte saranno privilegiate le questioni di interesse generale. Basta inviare un quesito, scegliendo tra una delle seguenti categorie:

■riscossione e rottamazione;

■comunicazioni Iva;

■depositi Iva, note di variazione, Iva di gruppo;

■dichiarazioni integrative;

■voluntary disclosure;

■Iri e regime per cassa;

■Cu, 730, invio dichiarazioni;

■super e iperammortamenti;

■Ace e altre agevolazioni;

■assegni ai soci;

■bilanci e nuovi Oic;

■accertamento e contenzioso;

■società semplici.

Il programma di Telefisco 2017 è particolarmente ricco: durante il convegno si approfondiranno diversi temi, dalla rottamazione delle cartelle al regime per cassa delle imprese minori, per arrivare alle regole sulla voluntary disclosure e sul pacchetto di agevolazioni che viene previsto per le imprese che investono e alle contestate nuove comunicazioni in materia di Iva.

Ma ci sarà anche spazio per le modifiche che hanno riguardato i bilanci, sia sotto il profilo civilistico (alla luce del restyling dei principi contabili Oic) sia sotto quello fiscale con le ricadute ancora dubbie e problematiche relative al trattamento tributario di diverse componenti.

Intanto continuano a crescere di numero le sedi in tutta Italia in cui sarà possibile assistere gratuitamente al convegno dell’Esperto risponde, previa registrazione.E per chi non avrà l’opportunità di partecipare in una delle location sarà comunque possibile, anche quest’anno, seguirlo in diretta streaming audio-video sul proprio pc acquistandolo a 16,99 euro. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il mini-sito dedicato all’evento www.ilsole24ore.com/telefisco.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©