I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Area professionale 24 Ore, l’obiettivo è accelerare la crescita dei ricavi 2022

Sempre più strategica la realizzazione di soluzionisu misura per i clienti

di Mauro Pizzin

Una crescita dei ricavi a doppia cifra: è quanto si propone di realizzare nel 2022 l’area professionale del Gruppo 24 Ore, mettendo a frutto non solo il già ampio portafoglio prodotti, destinato a crescere nell’arco dell’anno, ma anche un’offerta connessa in grado di garantire ai clienti un mix di soluzioni su misura.

«Dopo avere preso in mano l’azienda nel 2018 – ha ricordato ieri l’amministratore delegato del Gruppo, Giuseppe Cerbone, nel Kick off 2022 con le reti di vendita - abbiamo ricostruito il portafoglio prodotti e rinnovato la rete commerciale con tassi di crescita importanti nonostante il Covid. Fatto fondamentale: oltre ad aumentare il fatturato dell’area, abbiamo invertito il trend dei clienti in uscita rispetto a quelli in entrata».

I numeri fotografano i progressi dell’area professionale: 51,4 milioni i ricavi del 2020 (44,3 da Tax & legal e 7,1 da Radiocor) e 41,1 milioni quelli realizzati a settembre 2021 (35,8 T&L e 5,3 Radiocor). «Si tratta di ricavi in crescita, ricorsivi e redditizi, per di più diversi nella loro composizione rispetto a quelli del 2017– ha sostenuto il direttore generale area servizi professionali, Eraldo Minella –. Se allora tre quarti del fatturato era garantito dalle banche dati, ora il mix dei ricavi è cambiato, a conferma che nessuno ha innovato quanto noi».

Secondo Cerbone il 2022 sarà un anno di transizione rispetto a quelli successivi, «ancora più sfidanti» nonostante la situazione di mercato resti complessa. «Quello che ci contraddistingue - ha sottolineato - è la professionalità: siamo leader di mercato e dobbiamo continuare a esserlo. Un ulteriore balzo in avanti porrà le basi per una maggiore sostenibilità di un’azienda che deve ritornare a produrre utili».

Per definire le strategie di crescita del settore fondamentale sarà valutare i cambiamenti che stanno affrontando i clienti dell’area, a partire da quel mondo delle professioni che nel 2020 ha fatto i conti con 38mila chiusura. Per Minella «come quello delle banche, cliente di riferimento per Radiocor, si tratta di un mondo in grande trasformazione, a partire dal modello di business, e che deve reinventarsi in particolare acquisendo nuove competenze, facendo marketing, ragionando in termini di associazionismo e di network. Un mondo che ciascuno di noi deve ascoltare, per poterlo poi aiutare».

La parola chiave per sintetizzare la strategia di crescita del Gruppo 24 Ore per quest’area di clienti dovrà essere connessione «perché il quadro di riferimento - ha chiarito Minella - è di clienti sempre più connessi fra loro. Una connessione da offrire sul fronte dell’offerta, delle competenze, delle partnership e da realizzare anche grazie alla connessione delle reti di vendita».

Rispetto a questo mondo in evoluzione già nel 2022 il portafoglio prodotti vedrà importanti novità, a partire, fra le altre, dalla rivisitazione dell’Esperto risponde, prodotto storico che diventa una nuova grande piattaforma di servizi customizzati e flessibili, per proseguire con l’evoluzione di Partner 24 Ore, destinato a essere sempre di più un contenitore di talenti e che amplierà il proprio perimetro interagendo con il mondo delle aziende e quello dei professionisti tecnici. Da ottobre, inoltre, è previsto il reingresso nel settore formazione, che partirà dalle aree core (tax and legal) per diventare un format nuovo e connesso, con contenuti editoriali e newsletter.