I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Area servizi professionali Gruppo 24 ORE, obiettivo formazione ed Esg

Connessione plurisettoriale come valore aggiuntoper rinnovare l’offerta

di A.D'A.

Rientro nell’area formativa, con un faro, quello dell’interconnessione tra le anime del Gruppo 24 ORE. Nel segno del lavoro di squadra, della consolidata professionalità e competenza, l’offerta del Sole 24 Ore anche nell’anno in corso, come confermato dai vertici del Gruppo durante il Kick off 2023 al quale hanno partecipato oltre 140 agenti vendita collegati da tutta Italia e tutti i dipendenti che fanno capo all’Area Servizi Professionali e Formazione.

La formazione è la grande novità del 2023 con numeri significativi di iscritti ai primi due corsi attivati, ha ricordato in apertura dei lavori l’amministratrice delegata, Mirja Cartia d’Asero: «Auspico, quindi, che il trend positivo del 2022 venga confermato e cresca ancora nel solco della strategia incentrata su innovazione e sostenibilità».

Trend positivo quello dell’anno trascorso, confermato anche dal direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, che ha annunciato «il potenziamento della filiera dei quotidiani verticali». Agli agenti sul territorio l’invito, ribadito anche dal vicedirettore Jean Marie Del Bo, a raccogliere le segnalazioni provenienti dal mercato, da chi investe, e riportarle a chi realizza i prodotti.

Aspetti pratici e suggerimenti operativi negli interventi del direttore generale Media & Business del Gruppo 24 ORE, Federico Silvestri, e del direttore generale Servizi Professionali e Formazione, Eraldo Minella.

Il primo si è soffermato su ognuna delle aree dell’universo Sole: «Dai successi del quotidiano, alla nuova app, al progetto di Digital proposition con cui si porta l’azienda nel futuro, alla crescita di Radio 24, fino ai due compleanni del 2023: i 70 anni dell’agenzia di stampa Radiocor ed i 40 anni del Domenicale. Tutto questo in un anno in cui il Festival di Trento a fine maggio consoliderà i successi dell’edizione 2022 e si sta organizzando un mega evento rivolto all’universo femminile».

Significativo, poi, l’intervento conclusivo da parte del direttore generale dell’Area Servizi Professionali e Formazione Eraldo Minella, padrone di casa dell’intero evento, che ha puntato sulla «connessione, quella plurisettoriale editoria-software-formazione-giornale-visibilità».

Minella ha insistito molto «sull’efficacia del lavoro sinergico per rinnovare i prodotti tradizionali e guardare a quelli nuovi da offrire in futuro. Il Gruppo ha lanciato la formazione in tempi record, ha offerto al mercato Partner 24, Qualità 24 Ore e il nuovo Esperto risponde in tempi altrettanto brevi. L’offerta del Gruppo è ampia ma può ulteriormente ampliarsi con nuovi prodotti e idee innovative. Da ultimo guarda all’Esg su cui ha approvato di recente un importante piano di sviluppo strategico».

Sottolineato anche il valore delle newsletter, come momento di contatto diretto con specifici segmenti di mercato. «Il Gruppo deve trarre soprattutto vantaggio - ha ribadito Minella - dal lavoro che tutte le famiglie professionali possono fare insieme. Il 2023 è l’anno della formazione, che non è un’isola ma che fa parte di un arcipelago connesso. In questo ambito la formazione deve viaggiare di pari passo alla certificazione di qualità».