Professione

AssoSoftware sigla accordi di collaborazione con i commercialisti di Anc e i tributaristi dell’Int

Quest’intesa fa parte di un progetto più ampio che mira a coinvolgere altre associazioni e istituzioni professionali per dare vita a un hub di specializzazione in ambito informatico-normativo

immagine non disponibile

di Federica Micardi

AssoSoftware, l’Associazione che rappresenta le società di software gestionali ha siglato due distinti accordi di collaborazione, uno con l’Associazione nazionale commercialisti (Anc) e un secondo con l’Istituto nazionale tributaristi (Int).

«L’obiettivo degli accordi di collaborazione che AssoSoftware ha sottoscritto - spiega il presidente Pierfrancesco Angeleri - è fare squadra, aggregando le migliori competenze e conoscenze, per accrescere l’efficienza degli studi professionali, anche attraverso strumenti informatici, in relazione agli adempimenti che i professionisti svolgono per conto delle aziende loro clienti. Questa intesa è il primo passo di un progetto più esteso, che si pone l’obiettivo di allargare il confronto anche con altre associazioni o istituzioni di rappresentanza dei commercialisti e dei professionisti del fisco e del lavoro per dare vita a un hub di specializzazione in ambito informatico-normativo senza eguali in Italia».

In questa prospettiva nasceranno dei tavoli tecnici permanenti, con Anc e con Int, con il compito di approfondire gli aspetti tecnici, operativi e normativi degli adempimenti oggetto dei software e dei servizi telematici realizzati dai soci dell’associazione e anche di condividere l'ideazione, la sperimentazione e la realizzazione di progetti, mediante l’apporto delle rispettive specifiche competenze.

Il compito primario di AssoSoftware è assolvere il ruolo strategico, nel settore dei software gestionali e fiscali, di propulsore di tutti i processi di modernizzazione e digitalizzazione voluti dal mercato o dall'amministrazione pubblica, promuovendo le istanze delle aziende associate in tale ambito e mettendo a vantaggio delle stesse le proprie risorse tecnico-professionali e le acquisizioni raggiunte sul piano scientifico e culturale.

L’accordo con Anc

«La sottoscrizione di questo accordo tra AssoSoftware e la nostra Associazione - afferma il presidente Anc Marco Cuchel - è un importantissimo passo avanti rispetto a una fondamentale sinergia, auspicata da tempo, poiché coniuga l’aspetto informatico all'applicazione pratica della normativa fiscale». Si tratta di una collaborazione, spiega Cuchel «finalizzata alla prevenzione di eventuali criticità che possano verificarsi nel lavoro quotidiano e a semplificare i processi operativi degli studi professionali, ma può altresì essere un importante ausilio per il legislatore, il quale potrà avvalersi di suggerimenti per razionalizzare e rendere più efficiente il sistema fiscale italiano». A questo fine, secondo Cuchel, sarà determinante la partecipazione al tavolo tecnico permanente dei rappresentanti delle diverse Agenzie e delle istituzioni.

L’accordo con Int

«Come Istituto nazionale tributaristi (Int) - afferma il presidente Riccardo Alemanno - siamo molto soddisfatti della firma della convenzione con AssoSoftware, poiché i sistemi digitali e loro applicazione sono ormai imprescindibili dalla nostra attività di professionisti intermediari fiscali e riconosciamo all’Associazione delle case di software un ruolo primario e strategico nel settore. L’auspicio di Alemanno è che da questa collaborazione si possano anche dare indicazioni di semplificazione e di ottimizzazione dei sistemi digitali dell’amministrazione finanziaria, a beneficio di imprese e professionisti che quotidianamente utilizzano i software per la gestione della loro attività e per adempiere agli obblighi legislativi. «Questa convenzione - conclude Alemanno - creerà un’innovativa rete collaborativa tra produttori e utilizzatori professionali dei software».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©