Imposte

Autotrasporto, la deduzione sale a 55 euro

Per le movimentazioni nel territorio comunale importo fissato a 19,25 euro

di Alessandra Caputo

Definita la misura delle deduzioni forfettarie spettanti agli esercenti autotrasporto per la determinazione del reddito per il periodo 2021. Lo ha reso noto il ministero dell’Economia e delle finanze (Mef) con il comunicato stampa 125.

La deduzione per i trasporti effettuati fuori Comune è fissata nella misura di 55 euro, più alta dello scorso anno (pari a 48 euro).

Le deduzioni sono riconosciute in misura forfettaria dal comma 5 dell’articolo 66 del Tuir per le spese non documentate; spettano alle imprese individuali e alle società di persone in regime di contabilità semplificata oppure ordinaria per opzione, autorizzate all’autotrasporto di merci per conto di terzi.

Le deduzioni riguardano sia i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore (o dai soci) oltre il territorio del comune in cui ha sede l’impresa sia i trasporti effettuati all’interno del Comune.

Gli importi da considerare, tuttavia, non sono quelli dell’articolo 66 del Tuir. Questa norma, infatti, va letta congiuntamente al comma 652 della legge 208/2015 il quale, a decorrere dal 2016 ha rivisto la disciplina di cui al comma 5 dell’articolo 66.

In particolare, la misura della deduzione per i trasporti effettuati oltre il territorio del comune in cui ha sede l’impresa viene, di anno in anno, stabilita dal ministero competente tenuto conto delle dotazioni di bilancio previste per lo scopo.

La deduzione per i trasporti effettuati all’interno del Comune spetta in misura pari al 35% dell’importo definito per quelli oltre il Comune.

Il comunicato del ministero dell’Economia ha fissato la prima deduzione in misura pari a 55 euro e, di conseguenza, quella per i trasporti nel Comune è pari a 19,25 euro. La misura è stata incrementata; negli ultimi anni era stata pari a 48 euro.

Si ricorda che la deduzione spetta una sola volta per ogni giorno di effettuazione del trasporto, indipendentemente dal numero di viaggi effettuati. Il contribuente che se ne avvale deve predisporre e conservare un prospetto recante l’indicazione dei viaggi effettuati, la durata, le località di destinazione e gli estremi dei documenti relativi alla merce.

A seguito della pubblicazione del comunicato stampa del Mef, anche l’agenzia delle Entrate ha pubblicato un comunicato stampa in cui ricorda come compilare il modello Redditi per tenere conto della deduzione forfettaria. La deduzione va riportata nei quadri RF e RG dei modelli Redditi 2022 PF e SP, utilizzando nel rigo RF55 i codici 43 (trasporti nel Comune) e 44 (trasporti oltre il Comune) e nel rigo RG22 i codici 16 (trasporti nel Comune) e 17 (trasporti oltre il Comune).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©